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Bacheca 2011
Data pubbl.
Avviso
05/08/2011
Facoltà di Economia
Chiusura estiva per lavori di manutenzione relativi al nuovo CAMPUS.
da Lunedì 8 agosto a venerd' 19 agosto.

Riapertura  LUNEDI’ 22 AGOSTO.

Per informazioni tel. 0321-660598 (attivo esclusivamente da lunedì 8 agosto a venerdì 12 agosto)
Uffici chiusi da lunedì 15 agosto a venerdì 19 agosto.
14/07/2011
Si comunica che l'aula Informatica del seminterrato sarà chiusa dal 25 luglio e riaprirà lunedì 12 settembre 2011.
08/07/2011
04/07/2011
Si comunica che per LE PROVE DELLE PRESENTAZIONI DI LAUREA sarà disponibile un tutor presso l'aula Informatica Info 102 (1 piano) dall'11 al 15 luglio con orario 11-14.
30/06/2011
24/06/2011
10/06/2011
03/06/2011
19/05/2011
AVVISO DAL DIPARTIMENTO SIF:
A seguito dell'indisponibilità del Prof. Alberto Maria Musy, Responsabile Scientifico delle 2 borse di studio bandite il 02/05/2011 con scadenza il 17/05/2011, si comunica che la data del colloquio fissata per la data odierna verrà procrastinata a data da destinarsi.
12/05/2011
10/05/2011
L'Ufficio Erasmus ha organizzato un incontro riservato a studenti e laureati, personale docente e non docente dell'Ateneo, con la Camera di Commercio Britannica per l'Italia. Durante l'incontro, che si terrà mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 11 presso la Sala Cripta della Facoltà di Lettere e Filosofia, saranno presentati i servizi ELCS (English Language Consultancy Service) e IPEC (International Professional English Certificate). modalità
06/05/2011
26/04/2011
Si comunica che le sessioni ECDL durante il mese di maggio si terranno i giorni 11 e 24 maggio.
20/04/2011
Si comunica che l'Aula Informatica del seminterrato sarà chiusa per le festività pasquali dal 22 aprile al 26 aprile compresi.
15/04/2011
05/04/2011
31/03/2011
Si comunica che per le PROVE delle PRESENTAZIONI relative alle tesi di Laurea sarà a disposizione l'aula Info102 (Aula Baccara) i giorni:
lunedì 4 aprile dalle 11 alle 14
martedì 5 aprile dalle 13 alle 16
mercoledì 6 aprile dalle 11 alle 14
giovedì 7 aprile dalle 13 alle 14
venerdì 8 aprile dalle 11 alle 14
28/03/2011
Si comunica che dal 4 aprile 2011 l'Aula Informatica del seminterrato sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 16, il venerdì dalle ore 10 alle ore 14.
25/03/2011
Graduatoria Bando collaborazioni 150 ore 2010/2011
18/03/2011
Si comunica che, durante la sessione ECDL del 22/03/2011, la registrazione dell'esame di Abilità informatiche di base avverrà SOLO durante la sessione pomeridiana alle ore 15.30.
01/03/2011
Si comunica che, in occasione della Festività Straordinaria del 17 marzo (150 anni dell'Unità d'Italia), il complesso Caserma Perrone sarà chiuso.
23/02/2011
Si comunica che, fino a nuova comunicazione, a partire dal 24 febbraio l'aula Informatica del seminterrato sarà aperta SOLO dal lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 14, mercoledì dalle ore 13 alle 17.

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - II^ SESSIONE 2010. Elenco abilitati

21/02/2011
A causa della conferma della festività nazionale del 17 marzo, si comunica che gli esami ECDL nel mese di marzo si terranno i giorni 22 e 29 marzo, con regolare iscrizione la settimana precedente. Si conferma che dal 7 al 11 marzo NON verranno emesse skills card.
18/02/2011
Si comunica che la sessione ECDL del 15 marzo è stata spostata al giorno 17 marzo. Le iscrizioni chiuderanno il giorno 14 marzo ore 15. Si comunica che dal 7 al 11 marzo NON verranno emesse skills card, si riprenderà il giorno 14 marzo.
28/01/2011

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - II^ SESSIONE 2010. Elenco ammessi prova orale

18/01/2011

ATTENZIONE: SPERIMENTAZIONE REGISTRAZIONE ESAMI ON-LINE!
Per consentire la registrazione degli esami col nuovo sistema on-line, TUTTI gli studenti devono presentarsi alle registrazioni muniti di:
* libretto universitario ( e relativa smart-card o, in alternativa per chi non ne fosse dotato, tesserino del Codice Fiscale)
* piano di studi personale. Per chi non l'avesse è scaricabile dal sito dell'Ateneo - Servizi web per gli studenti. Collegarsi con il proprio login (lo stesso usato per accedere a DIR - Moodle)- accedere ai servizi on-line - selezionare Esami - stampare il "Modulo variazione piano ". Risulterà la stampa del piano di studi intestato e completo di codici di esame.
Si ricorda che la registrazione deve essere effettuata personalmente, non è consentita delega.

Bacheca 2010
Data pubbl.
Avviso
30/12/2010

CONSEGNA LIBRETTI UNIVERSITARI

A partire dal 10/01/2011 sono disponibili i libretti universitari presso la Segreteria Studenti.
Lo studente deve presentarsi presso gli sportelli, negli orari di apertura al pubblico, munito di carta d’identità e di tessera SMART-CARD.

20/12/2010

Si comunica che nel periodo delle feste natalizie il Complesso Perrone osserverà i seguenti orari di apertura e chiusura anticipata.

giorno

apertura

chiusura anticipata

venerdì

24 dicembre 2010

Chiusura Complesso Perrone

lunedì

27 dicembre 2010

7.30

18.30

martedì

28 dicembre 2010

7.30

18.30

mercoledì

29 dicembre 2010

7.30

18.30

giovedì

30 dicembre 2010

7.30

18.30

 

Chiusura completa da venerdì 31 dicembre 2010  a domenica 9 gennaio 2011

 

A partire da lunedì 10 gennaio, l'orario ritorna ad essere quello standard:

 

15/12/2010
CHIUSURE 2010.
Si comunica che il complesso Caserma Perrone sarà chiuso i giorni 24 e 31 dicembre 2010.
L'aula Informatica del seminterrato chiuderà dal 24 dicembre 2010 al 16 gennaio 2011. Riaprirà lunedì 17 gennaio 2011.
06/12/2010
Si comunica che per le PROVE delle PRESENTAZIONI relative alle tesi di Laurea sarà a disposizione l'aula Info102 (Aula Baccara) il giorno lunedì 13 dicembre dalle 13 alle 16. Ulteriori informazioni qui
18/11/2010
Venerdì 19 novembre sarà inaugurato il punto di diffusione, dal quale sarà possibile ascoltare la radio studentesca per tutto l'anno accademico, dalla caffetteria della caserma Perrone.
Per questa occasione la trasmissione mattutina “Goodmorning 6023” andrà in diretta dai locali della Facoltà in compagnia degli studenti. (pdf)
15/11/2010
09/11/2010
04/11/2010


Elenco abilitati Esami di Stato II sessione 2010


BIP virtual Fair

27/10/2010

Si comunica che per le PROVE delle PRESENTAZIONI relative alle tesi di Laurea sarà a disposizione l'aula Info102 (Aula Baccara) i giorni:
martedì 2 novembre dalle 11 alle 14
mercoledì 3 novembre dalle 13 alle 15
giovedì 4 novembre dalle 11 alle 14
venerdì 5 novembre dalle 11 alle 14

01/10/2010

AVVISO PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA A CUI MANCA UN SOLO ESAME ALLA LAUREA TRIENNALE.

 

La Facoltà ha deliberato l’istituzione di una sessione d’appelli straordinaria nella settimana dal 8 al 12 novembre 2010 riservata agli studenti del terzo anno o fuoricorso di uno dei corsi di laurea triennale, a cui manca un solo esame per completare il curriculum e che intendano laurearsi nella seduta di dicembre 2010.
Tale sessione è istituita solo ed esclusivamente in questo anno accademico e in futuro non verrà più istituita.

Gli studenti che si trovano in tale situazione devono compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito di Facoltà qui o reperibile, a partire da lunedì 4 ottobre 2010, presso lo sportello dell’Ufficio di Presidenza e al SIF.

Il medesimo modulo, debitamente compilato, dovrà essere consegnato all’Ufficio di Presidenza entro e non oltre venerdì 15 ottobre 2010.

Le date degli esami e le aule saranno esposte al SIF e all’Ufficio di Presidenza e pubblicate sul sito di Facoltà dopo il 2 novembre 2010.

Gli studenti, che supereranno l’esame, dovranno registrarlo seduta stante e consegnare in segreteria studenti entro il 17 novembre 2010:

    • il libretto universitario
    • domanda di laurea con firma del relatore.

     

27/09/2010
23/09/2010

AVVISO PER GLI STUDENTI DI ECONOMIA CHE SI DOVREBBERO ISCRIVERE ALLA LAUREA MAGISTRALE
Gli studenti che si laureano nella sessione di marzo non possono prendere formale iscrizione ad una delle Lauree Magistrali offerte dalla Facoltà di Economia in quanto da quest’anno le iscrizioni alle medesime chiuderanno il 31 dicembre 2010.
Tuttavia, per offrire maggiori opportunità, l’Ateneo ha adottato la seguente formula che consente allo studente di non perdere l’iscrizione e nemmeno l’intero anno.
Gli studenti laureati della sessione straordinaria A.A. 2009/2010 possono iscriversi a tutti i corsi singoli del II semestre del primo anno di un corso di Laurea Magistrale a.a. 2010/2011, pagando un importo forfettario corrispondente alla I rata di iscrizione - tempo pieno – allo stesso corso di Laurea Magistrale.
Questa possibilità è concessa in vista di una eventuale iscrizione alla Laurea Magistrale per l’anno accademico successivo; per tali studenti si riconosceranno integralmente i crediti di singoli insegnamenti a cui abbiano preso iscrizione e di cui abbiano superato l’esame, e saranno esonerati dal pagamento della I rata, con l’esclusione della tassa E.Di.S.U


Elenco candidati ammessi all'orale degli Esami di Stato di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile

16/09/2010
07/09/2010
ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO NEL CONSIGLIO DI FACOLTA’ DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA.
Manifesto
Decreto
06/09/2010
02/08/2010 Chiusura estiva complesso Perrone (qui)
12/07/2010
L'Aula informatica del seminterrato chiuderà dal 26 luglio 2010. Riaprirà, con il solito orario, il giorno 30 agosto 2010.
08/07/2010
ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE- I^ SESSIONE 2010: LE PROVE ORALI SI TERRANNO NEL MESE DI SETTEMBRE
05/07/2010
Si comunica che le PROVE delle presentazioni in PowerPoint per la Laurea si terranno dal 12 al 16 luglio in Aula Info102 con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 15; giovedì dalle 12 alle 16.
Per altre informazioni leggere qui
27/05/2010 ESAME DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL' ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA Sezione A dell' Albo (elenco) ESPERTO CONTABILE Sezione B dell' Albo(elenco)

LEGGERE CON ATTENZIONE!

TUTTI GLI STUDENTI SONO PREGATI DI PROVARE AD ISCRIVERSI AGLI APPELLI PER CONSENTIRCI, IN CASO DI PROBLEMI, DI RISOLVERLI PRIMA CHE SCADANO I TERMINI DI ISCRIZIONE.

Comunicare SOLO con l'email istituzionale a comesami@eco.unipmn.it eventuali problemi relativi sia all'accesso ai servizi web che alla mancanza dell'esame nel proprio piano di studi.

ATTENZIONE! La soluzione potrebbe richiedere anche un paio di giorni lavorativi.

NON GARANTIREMO IN NESSUN CASO ISCRIZIONI DOPO IL TERMINE DI SCADENZA.

AVVISI IMPORTANTI:

PER COLORO CHE PRENDONO ISCRIZIONE AD UN INSEGNAMENTO FUORI DAL PIANO DI STUDI, SI PRECISA CHE NON E' RICHIESTO IL TIMBRO DELLA SEGRETERIA STUDENTI SUL MODULO DI ISCRIZIONE.

PER COLORO CHE DEVONO SOSTENERE INSEGNAMENTI INTEGRATI, E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE SINGOLE PARTI CERCANDO GLI APPELLI NELLA FACOLTA'.

26/05/2010
12/05/2010

ATTENZIONE! ATTIVAZIONE ISCRIZIONI ONLINE

Avviso attivazione Iscrizione online agli esami

Manuale Iscrizioni esami online

Calendario Appelli Sessione Estiva (ver. 01 16 maggio 2010)

 

21/04/2010
Proroga pagamento seconda rata
link al sito di Ateneo
ATTENZIONE: Tutte le informazioni relative alle iscrizioni e al pagamento delle tasse saranno comunicate tramite la casella di posta d'Ateneo. Si consiglia vivamente di consultarla.
08/04/2010
I risultati delle prove intermedie e/o finali di aprile già pervenuti sono pubblicati nella Bacheca di Economia su DIR-DIDATTICA IN RETE
07/04/2010

ELEZIONI SUPPLETIVE ED ORDINARIE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI FACOLTA’ E DI CORSO DI STUDIO DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA 12/13 maggio 2010
manifesto
manifesto liste
Proclamazione eletti


Gli studenti vincitori (bando 150 ore) sono invitati alla riunione preliminare che si terrà nelle seguenti date (in base all’area scelta):

  • Laboratorio Informatico          14 aprile 2010 ore 14:00 presso l’Aula Informatica del Seminterrato
  • Biblioteca                                14 aprile 2010 ore 9:00 presso la Biblioteca
  • Presidenza                              lo studente verrà contattato direttamente dalla Presidenza
31/03/2010 Bando Fulbright Best per Dottori di ricerca , Dottorandi e Laureati (vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica).
29/03/2010 Ricognizione interna preventiva ad una procedura di valutazione comparativa per attribuzione di incarico a personale esterno (Dip SEMEQ)
21/02/2010

 

ATTENZIONE! RIDUZIONE POSTI PARCHEGGIO - CONTROLLI ALL'INGRESSO


Come comunicato in data 25/01/2010, sono in corso i lavori per la costruzione del nuovo Campus; l'area di cantiere occupa i posti parcheggio attigui, con conseguente sensibile riduzione dei posti riservati agli studenti.

Con la ripresa dell'attività didattica lunedì 22/02/2010, si sconsiglia vivamente l'utilizzo del parcheggio da parte di coloro che potrebbere fare a meno dell'auto e raggiungere la Facoltà con mezzi pubblici.

Verranno attivati dei controlli per evitare l'ingresso nel parcheggio di persone non autorizzate: si prega di presentare la tessera agli incaricati e di esporre ben visibile il contrassegno.

E' VIETATO l'ingresso a coloro che non siano in possesso di regolare autorizzazione.

In ogni caso, i posti disponibili non saranno sufficienti per tutti. E' VIETATO, in caso di posti non disponibili, parcheggiare nelle aree di passaggio. In tal caso c'è l'obbligo di uscire dal parcheggio. L'autorizzazione non garantisce il posto auto ma solo la possibilità di parcheggiare in caso di posto disponibile.

Si ricorda inoltre che parcheggiare fuori dalle aree riservate e nelle aree riservate al personale comporta la sospensione della tessera, come da regolamento.

Siamo certi della collaborazione di tutti, con la consapevolezza che questi disagi porteranno alla realizzazione del nuovo Campus con nuovi spazi per tutti gli studenti.

 

11/02/2010

"E' arrivato il primo Concorso Fotografico dell'Università del Piemonte Orientale!
Il tema è "Viaggio e Conoscenza. Rivolto a tutti gli studenti dell'Ateneo.
Periodo di partecipazione: 8 febbraio - 19 aprile 2010. Scarica il volantino o vai sul sito www.viaggioeconoscenza.it. La partecipazione è gratuita! Per maggiori informazioni rivolgersi a vaggioeconoscenza@gmail.com (Lucia Polisena).
Scarica il volantino

25/01/2010
APERTURA CANTIERE CAMPUS E RIDUZIONE POSTI PARCHEGGIO
Si comunica che oggi si sono aperti i lavori per la costruzione del nuovo Campus; l'area di cantiere occuperà i posti parcheggio attigui. Si avvisano gli Studenti che i posti a loro riservati dimunuiranno di conseguenza fino a fine lavori.
21/01/2010
ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA Sezione A dell’Albo (elenco abilitati)
18/01/2010

PROGETTO KOINE'
A partire dal 15 di gennaio e fino a lunedì 15 febbraio 2010 è possibile presentare domanda per il progetto Koinè, realizzato dalla Provincia di Novara, Assessorato Politiche Sociali.
Il progetto ricerca sul territorio provinciale 15 giovani tra i 18 e i 30 anni senza la cittadinanza italiana, che verranno inseriti con un tirocinio formativo presso enti pubblici (biblioteche, consorzi socio-assistenziali, circoli didattici) ed associazioni.
Il progetto realizzerà interventi di peer education, una modalità educativa in cui i giovani, adeguatamente formati ma non professionisti, possono essere di aiuto ad altri ragazzi (bambini o adolescenti) nei loro percorsi di crescita.
Questi peer educator si rivolgeranno in particolare, ad immigrati di recente migrazione, ovvero a persone culturalmente simili, in età di infanzia e adolescenza, con una funzione di accompagnamento, stimolo, facilitazione della comunicazione.

informazioni
il progetto

14/01/2010 Si comunica che in data odierna è stato riaperto il Bar all'interno del Complesso Perrone con orario 8.30-18.30.
Bacheca 2009
28/12/2009

Si comunica che l’Ufficio Stage & Job Placement sarà regolarmente aperto al pubblico in data 28 e 29 dicembre 2009.

Chiusura Ufficio Stage & Job Placement dal 30 Dicembre 2009 al 08 Gennaio 2010.

21/12/2009

Chiusure Natalizie Complesso Perrone (pdf)

gioved 24 dicembre 2009 - apertura ore 7.30 - chiusura anticipata ore 17.30
lunedì 28 dicembre 2009 - apertura ore 7.30 - chiusura anticipata ore 18.30
martedì 29 dicembre 2009 - apertura ore 7.30 - chiusura anticipata ore 18.30
mercoledì 30 dicembre 2009 - apertura ore 7.30 - chiusura anticipata ore 18.30
giovedì 31 dicembre 2009 - apertura ore 7.30 - chiusura anticipata ore 17.30

Chiusura completa da venerdì 1 gennaio a mercoledì 6 gennaio 2010

giovedì 7 gennaio 2010 - apertura ore 7.30 - chiusura anticipata ore 19.00
venerdì 8 gennaio 2010 - apertura ore 7.30 - chiusura anticipata ore 19.00

A partire da luned 11 gennaio 2010, l'orario ritorna ad essere apertura ore 7.30 - chiusura ore 20.30

 

18/12/2009

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILEDOTTORE COMMERCIALISTA Sezione A dell’Albo (elenco ammessi alla prova orale)

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE – SEZIONE B DELL’ALBO
II SESSIONE 2009 (elenco abilitati )

Si comunica che l'AULA INFORMATICA DEL SEMINTERRATO sarà chiusa dal 24 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010. Riaprirà il 7gennaio con il solito orario.

15/12/2009

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE – SEZIONE B DELL’ALBO
II SESSIONE 2009 (elenco ammessi alla prova orale)

01/12/2009 ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO NELLA GIUNTA DI FACOLTA’DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA
Decreto del Preside
23/11/2009

ELENCO CANDIDATI AMMESSI (a condizione dei requisiti previsti dall’ art. 11 del D.P.R. 28/12/2000 N. 445) ALL’ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA Sezione A dell’Albo - seconda sessione anno 2009 (novembre 2009). (pdf)

ELENCO CANDIDATI AMMESSI (a condizione dei requisiti previsti dall’ art. 11 del D.P.R. 28/12/2000 N. 445) ALL’ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE Sezione B dell’Albo
 seconda sessione anno 2009. (pdf)

12/11/2009
SECONDA GIORNATA DI STUDIO DEL PREMIO SAPIO PER LA RICERCA ITALIANA: A ROMA IL 17 NOVEMBRE ESPERTI SI CONFRONTERANNO SUL TEMA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED ECONOMIA, IN RELAZIONE AL TEMA ENERGIA. (pdf)
26/10/2008

PIANI DI STUDIO 2009

La presentazione dei piani di studio o delle variazioni ai medesimi, precedentemente approvati, iniziano il giorno
LUNEDI’ 26 OTTOBRE 2009 ore 9.00 e terminano il giorno VENERDI’ 20 NOVEMBRE 2009 ore 12.00

Istruzioni per la presentazione del Piano di Studio - (scarica il pdf)

Tabella definitiva per la variazione dei piani di studio per le Lauree triennali 2009/2010 - Aggiornamento 05/11/2009 (scarica il pdf)

Tabella definitiva per la variazione dei piani di studio per le Lauree Specialistiche 2009/2010 - Aggiornamento 05/11/2009 - (scarica il pdf)

Norme per la compilazione (pdf)

 

25/09/2009 La Facoltà di Economia mette a disposizione degli studenti un PRECORSO DI MATEMATICA on-line. Tutte le informazioni sulla procedura per l'iscrizione al precorso sono disponibili su MOODLE, nell'area relativa all'insegnamento di Metodi Matematici I.
24/09/2009

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - SEZIONE A DELL’ALBO - I SESSIONE 2009
ELENCO ABILITATI

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE – SEZIONE B DELL’ALBO I SESSIONE 2009
ELENCO ABILITATI

11/09/2009 Regolamento Parcheggio della Facoltà di Economia
07/08/2009 ATTENZIONE.

IL COMPLESSO “E. PERRONE” RESTERA’ CHIUSO DAL 10 AGOSTO 2009 AL 14 AGOSTO 2009 COMPRESI.
30/07/2009

 

OPEN DAY

Programma:
ore 11.00 - Saluto del Preside
ore 11.15 - Presentazione dei corsi di laurea triennale
.......... ......Visita guidata della Facoltà

ore 12.00 - Presentazione dei corsi di laurea Magistrale
........... . .. Visita guidata della Facoltà
Giovedì 17 settembre 2009 - Ore 11
Aula Magna della Facoltà di Economia- Via Perrone, 18 - NOVARA

07/08/2009

30 /07/2009

Laboratorio Formativo per una nuova cittadinanza

La Provincia di Novara in collaborazione con i due enti partner, la Cooperativa Aurive e l’Agenzia Formativa Finis-Terrae ha visto l’approvazione del progetto “Futur Lab, Laboratorio formativo per una nuova cittadinanza”.
Questo progetto si rivolge a giovani under 26 extra-UE residenti in Italia ed in regola con le normative vigenti in materia di immigrazione.
Futur Lab si propone di formare dei peer educator e di inserirli presso biblioteche, consorzi socioassistenziali, parchi, parrocchie, centri didattici nel territorio provinciale novarese.
La peer education è una modalità educativa/formativa in cui i giovani, adeguatamente formati ma non professionisti, possono essere di aiuto ad altri ragazzi (bambini o adolescenti) nei loro percorsi di crescita. Il punto di forza della metodologia è dato dalla vicinanza di età fra peer educator e beneficiari, aspetto che facilita l’apprendimento, l’entrata in relazione, il raggiungimento di obiettivi formativi.
Questi peer educator si rivolgeranno in particolare ad immigrati di recente migrazione, ovvero a persone culturalmente simili, in età di infanzia e adolescenza, con una funzione di accompagnamento, stimolo, facilitazione della comunicazione attraverso interventi che prevedono l’utilizzo di linguaggi
diversi: dal gioco allo studio, alle dinamiche di apprendimento non formale.

Identikit del candidato:
dai 18 ai 26 anni (non compiuti)
cittadinanza europea ed extra europea (non possono partecipare studenti o laureati con cittadinanza
italiana)
ottima conoscenza della lingua italiana
in regola col permesso/carta di soggiorno

FUTUR LAB
Attività: 30 ore settimanali
Durata progetto: settembre- dicembre 2009
Retribuzione base: 400 euro al mese
Aree di intervento: Centri Educativi Minori e Adolescenti gestiti dagli enti gestori dei servizi socioassistenziali;
Centri di Educazione Ambientale gestiti dai Parchi Regionali;
progetti Nati per Leggere gestiti dalle Biblioteche comunali.Cronoprogramma
Agosto: selezione partecipanti
Settembre: formazione
Ottobre-Dicembre: attività negli enti
Se siete interessati a “Futur Lab” la documentazione per presentare domanda è a
vostra disposizione a Novara presso la Provincia di Novara in piazza Matteotti 1,
Ufficio Politiche sociali (sportello Servizio Civile), 3°cortile-primo piano.
SCADENZA: 3/08/2009 PROROGATA ALLA SECONDA SETTIMANA DI SETTEMBRE

Info 0321378857
Info.serviziocivile@provincia.novara.it
orari ufficio:
dal lunedì al venerdì 9.30/12.30 - lunedì e giovedì 14.30/17.30
24/07/2009 CONVOCAZIONE STUDENTI – BORSA DI MOBILITA’ ERASMUS A.A. 2009/2010

Date, orari e luoghi di appuntamento:

- martedì lì 28/7 ore 10-12 a Vercelli, Sala Conferenza in Via Duomo 6, per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia
- martedì lì 28/7 ore 14-16 a Novara, Ufficio Stage e Job Placement della Facoltà di Economia in Via Perrone 18, per gli studenti delle Facoltà di Economia, Farmacia, Medicina e Chirurgia
- mercoledì lì 29/7 ore 10-12 e 13-15 ad Alessandria a Palazzo Borsalino per gli studenti delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze MFN

Siete pregati di inviare una mail di conferma della vostra presenza ad uno dei suddetti incontri all’indirizzo mail: erasmus@rettorato.unipmn.it
22/07/2009 AVVISO

SI COMUNICA CHE IL COMPLESSO “E. PERRONE” RESTERA’ CHIUSO DAL 10 AGOSTO 2009 AL 14 AGOSTO 2009 COMPRESI.
15/07/2009


ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - SEZIONE A DELL’ALBO - I^ SESSIONE 2009

Prova orale :23 SETTEMBRE ALLE ORE 09,00 - ELENCO AMMESSI ORALE

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE – SEZIONE B DELL’ALBO I SESSIONE 2009
ELENCO ABILITATI


14/07/2009
Si comunica che l'orario di apertura dell'Aula Informatica del seminterrato nella settimana 10/24 luglio sarà dalle 10 alle 15. L'Aula sarà chiusa dal 27 luglio al 4 settembre. Riaprirà il giorno 7 settembre 2009 con orario dalle ore 9 alle ore 17.
10/07/2009
L’Ufficio Stage e Job Placement ricerca volontari abili e creativi per l’ideazione e la realizzazione del materiale promozionale del Career Day di Ateneo
che si terrà a Novara presso la Facoltà di Economia, il 20 ottobre 2009.
Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con l’Ufficio Stage e Job Placement entro il 20/07/2009:
Dott. Alessandro Miglietta, segreteria.stage@eco.unipmn.it – tel. 0321/375.224
09/07/2009

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - SEZIONE A DELL’ALBO - I^ SESSIONE 2009
ELENCO AMMESSI ORALE

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE – SEZIONE B DELL’ALBO I SESSIONE 2009
ELENCO AMMESSI ORALE

06/07/2009

Decreto approvazione graduatoria bando collaborazioni a tempo parziale per studenti (150 ore).
Si comunica anche che gli studenti ammessi a prestare servizio presso il LABORATORIO INFORMATICO devono presentarsi alla riunione che si terrà il giorno 14/07/2009 alle ore 14.00 presso l'Aula Informatica del Seminterrato.

03/07/2009

 

OPEN DAY


Programma:
- Saluto del Preside
- Presentazione dei corsi di laurea
- Visita guidata della Facoltà

Giovedì 16 luglio 2009 - Ore 15 - Aula Magna della Facoltà di Economia- Via Perrone, 18 - NOVARA

 

01/07/2009

COMUNICAZIONE AI LAUREANDI
LA PROVA DELLE PRESENTAZIONI IN POWER POINT POTRA' ESSERE EFFETTUATA LA SETTIMANA DAL 13 AL 17 LUGLIO DALLE 11 ALLE 15 IN AULA INFORMATICA (PRIMO PIANO). PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE LA SEGUENTE PAGINA
http://www.eco.unipmn.it/laboratori/lauree.html

 

09/06/2009

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - SEZIONE A DELL’ALBO - I^ SESSIONE 2009
ELENCO AMMESSI

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE – SEZIONE B DELL’ALBO I SESSIONE 2009
ELENCO AMMESSI

27/05/2009 CHIUSURA 1 GIUGNO
Si comunica che il giorno 1 giugno la Facoltà di Economia e tutta la struttura della Caserma Perrone saranno chiuse al pubblico.
21/05/2009 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Economia e Scienze Statistiche

giovedì 21 maggio 2009 SALA CONSIGLIO- FACOLTA' DI ECONOMIA Via Perrone, 18 - 28100 NOVARA

07/04/2009 Si comunica che l'Aula Informatica del seminterrato sarà chiusa dal giorno 8 aprile al giorno 15 aprile compresi. Si comunica inoltre che dal giorno 20 aprile l'orario di apertura sarà 10/13 e 14/17 (chiusura per pausa pranzo dalle 13 alle 14.
16/03/2009

È tempo di trascorrere un semestre in EUROPA con il progetto ERASMUS 2009/2010.........

PRESENTAZIONE PROGRAMMA ERASMUS

Giovedì 26 marzo 2009
Ore 12,30

Aula 206 (PDF)

09/03/2009

  A TUTTI GLI STUDENTI

Siamo lieti di comunicare un'interessante iniziativa nell'ambito della cooperazione e della pace.

 L’Università del Piemonte Orientale è membro del Coordinamento Universitario per la cooperazione e lo sviluppo - CUCS, Rete di Coordinamento Universitario del Nord Italia.
Il CUCS, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri - Direzione generale cooperazione allo sviluppo, l'Università di Pavia e il Politecnico di Milano, organizza il I congresso CUCS "L'Università e i giovani per la cooperazione e la pace", dedicato alle tematiche della formazione, ricerca, innovazione e creazione di partenariati per lo sviluppo globale.
Il programma dettagliato dell'evento, che si svolgerà a Pavia il 17-18 giugno, è disponibile al seguente link.
Un finanziamento ministeriale consentirà a 40 studenti delle università consorziate di prendere parte alla conferenza e di pernottare presso la città durante la manifestazione, senza sostenere oneri. Per il nostro Ateneo potranno partecipare gratuitamente due studenti.
Tutti gli interessati sono pregati di inviare via mail, all'Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali (ricerca@rettorato.unipmn.it), una breve lettera di motivazione e il proprio CV, su cui si baserà la selezione, entro il 16 marzo 2009.

06/03/2009

Per gli studenti del TUR.
Si segnala il seguente evento (19/03/2009 ore 14.30) presso Università degli Studi di Milano, Aula433, via Festa del Perdono 3

Turismo e geografia
Elementi per un approccio sistemico sostenibile
(Mario Casari)

Informazioni

13/02/2009

IMPORTANTE per i laureati dell’Università del Piemonte Orientale.

Job Meeting TORINO ­ giornata di incontro tra aziende e laureati e Job Maket Day

Il 19 marzo 2009 avrà luogo la VI edizione di Job Meeting & Trovolavoro.it TORINO – giornata di incontro tra aziende e laureati.
Obiettivo principale della manifestazione è quello di realizzare un vero e proprio intervento di informazione e orientamento professionale, offrendo, agli studenti ed ai neo laureati, l’opportunità di reperire puntuali informazioni sulle nuove professioni e sulle opportunità di lavoro in rapporto alle nuove tecnologie.
Nel corso di Job Meeting, i neolaureati e gli studenti potranno accedere liberamente alla zona espositiva predisposta e partecipare a specifici workshops, informandosi, direttamente dai responsabili aziendali, sulle modalità di selezione e di formazione, sulle possibilità di sviluppo professionale e di carriera in ciascuna azienda, nonché sui tipi di specializzazione maggiormente richiesti.

Martedì 7 aprile 2009, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte Congress and Training Centre in Piazza degli Affari, 6 a Milano si svolgerà la V edizione di JobMarketDay - Careers in Finance, organizzato e promosso da JobMarket di Borsa Italiana e Cesop Communication.
Job Market Day - Careers in Finance è il più importante appuntamento italiano dedicato specificamente all’incontro tra laureati, professionisti e aziende internazionali operanti nel settore finanziario, bancario e assicurativo. Essi potranno informarsi sulle opportunità offerte, le dinamiche di carriera e candidarsi consegnando personalmente il proprio curriculum.

12/02/2009

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - SEZIONE A DELL’ALBO - II^ SESSIONE 2008
ELENCO ABILITATI

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE – SEZIONE B DELL’ALBO II SESSIONE 2008
ELENCO ABILITATI

29/01/2009



SOSPENSIONE VENDITA SKILLS CARD
SI COMUNICA CHE LA VENDITA DELLE SKILLS CARD E’ SOSPESA FINO A NUOVO AVVISO.
I BOLLETTINI GIA’ PAGATI POTRANNO ESSERE UTILIZZATI NON APPENA RIPRISTINATO IL SERVIZIO.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO

09/01/2009

Scegli tuo futuro 2009
Salone dell'orientamento universitario

Novara, Facoltà di Economia
via Perrone 18
13-16 gennaio 2009

Bacheca 2008

17/12/2008


AVVISO
SI COMUNICA CHE LA CASERMA “E. PERRONE” RESTERA’ CHIUSA DAL 1° GENNAIO 2009 AL 6 GENNAIO 2009 COMPRESI. RIAPRIRA’ IN DATA 7 GENNAIO 2009.

Si comunica inoltre che l'Aula Informatica del seminterrato resterà chiusa dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi.

09/12/2008

-

Da oggi disponibile PER TUTTI GLI STUDENTI licenza corso

B1 ONLINE (LINGUA INGLESE)

Corso di auto-apprendimento misto (75% ore online e 25% ore di lezione in presenza)
per raggiungere il livello B1 richiesto dagli esami di inglese di Facoltà.
Maggiori informazioni qui

scarica il pdf della presentazione

 

05/10/2008 - Pubblicato il Manifesto delle liste per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà.
04/10/2008

- Pubblicati gli elenchi relativi alle Sessioni di Laurea del 10, 11, 12 e 13 Novembre 2008

03/11/2008

Si avvisano gli studenti che le tessere magnetiche per l’uso del parcheggio potranno essere rinnovate esclusivamente dal mese di settembre del nuovo Anno Accademico 2009/2010.

F.to Il Preside Prof. Giovanni Frattini

28/10/2008

Pubblicazione graduatoria finale relativa al bando di conferimento di collaborazione a tempo parziale agli studenti della Facolta’ di Economia di Novara per l’anno accademico 2007-2008  (II° bando) - ai sensi dell’art. 13 legge 390/91 (Laboratorio Informatico)

23/10/2008 - Elezioni rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo
17/10/2008

PIANI DI STUDIO 2008

Modulistica per la presentazione del piano di studi per il Corso di laurea in Economia Aziendale (CLEA) - solo II anno.

15/10/2008 Novità eventi:

Novara, 17 ottobre 2008: Family Matters in Piemonte.

Domenica, 19 ottobre 2008: IV GIORNATA DI AVOGADRO

Martedì 21 ottobre 2008 : Career Day 2008

12/10/2008

PIANI DI STUDIO 2008

La presentazione dei piani di studio o delle variazioni ai medesimi, precedentemente approvati, iniziano il giorno
LUNEDI’ 13 OTTOBRE 2008 ore 9.00 e terminano il giorno VENERDI’ 31 OTTOBRE 2008 ore 12.00

Istruzioni per la presentazione del Piano di Studio - (scarica il pdf)

Tabella per la variazione dei piani di studio per le Lauree triennali 2008/2009 - (scarica il pdf)

Tabella per la variazione dei piani di studio per le Lauree Specialistiche 2008/2009 - (scarica il pdf)

Curriculum II anno CLEA

 

07/10/2008

Elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno agli organi centrali dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" per il triennio accademico 2008/2011: Pubblicazione manifesto.


Si comunica che il manifesto relativo alle elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno agli organi centrali dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" per il triennio accademico 2008/2011 è consultabile sul sito dell'Università www.unipmn.it, cliccando sull'icona Ateneo, Elezioni.

 

01/10/2008


Opportunità di tirocini per laureati/laureandi

Se stai per laurearti o sei già laureato ti proponiamo un’esperienza importante per il tuo futuro: un tirocinio per l’inserimento lavorativo per arricchire le tue conoscenze e le tue competenze con un contributo mensile di € 200,00 lorde.
Il tirocinio è promosso dal progetto FIxO - Formazione & Innovazione per l'Occupazione - , Programma del Ministero del Lavoro, realizzato in collaborazione con Italia Lavoro S.p.A.
L'Università degli Studi del Piemonte Orientale aderisce al Programma, al fine di facilitare l'inserimento dei propri laureandi/neolaureati nel mondo del lavoro, in particolare mediante l’attivazione di n. 80 tirocini di inserimento lavorativo (T.I.L.).

Per maggiori informazioni www.progettofixo.it oppure visita il sito del Rettorato dell’Università degli studi del Piemonte Orientale.

Per aderire al Progetto contatta l’Ufficio Stage e Job Placement di Facoltà.

25/09/2008
PRECORSO DI MATEMATICA (pdf)

A partire da quest'anno accademico è messo a disposizione delle matricole della Facoltà di Economia un precorso on-line di Matematica denominato TEOREMA. La procedura per l'iscrizione al precorso sarà comunicata agli studenti durante le lezioni di Metodi Matematici 1.
Il Preside Prof. Giovanni Frattini
24/09/2008
Pubblicata la piantina della Facoltà di Economia (pdf)

Nella piantina, realizzata a cura dei volontari del Servizio Civile 2007-2008, Cinzia Sardo e Andrea Ugolini, potrete trovale le indicazioni sull'ubicazione dei principali servizi messi a disposizione dalla Facoltà di Economia: Segreterie, Biblioteca, Uffici, Studi Docenti, Aule didattiche e Laboratori, ....
23/09/2008

Saluto alle matricole della Facoltà di Economia
(pdf) Manifesto (pdf)

In occasione dell’inizio del nuovo anno accademico 2008/09, il Preside, il Vice- Preside, i responsabili dei corsi di laurea e i vari responsabili di settore, daranno il benvenuto alle matricole nella giornata del 30 settembre 2008. L’evento si svolgerà in Aula Magna dalle ore 11.00 alle 11.30 con brevi cenni di presentazione sull’attività didattica di Facoltà. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.
Il Preside Prof. Giovanni Frattini
19/09/2008


Test on-line di autovalutazione per matricole. (pdf)

E' possibile accedere, previa registrazione, ad un test on-line di autovalutazione rivolto ale matricole.
http://moodle.unipmn.it/orientamento/
Il test consente alla matricola di valutare le proprie attitudini agli studi impartiti nella Facoltà di Economia e le conoscenze matematiche e linguistiche acquisite nella scuola media superiore. Il risultato del test non è vincolante per l'accesso ai diversi corsi di laurea triennale (CLEA, CLEAM, CLISGI, TUR) della Facoltà.
Il Preside Prof. Giovanni Frattini

03/09/2008

Elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno agli organi di governo centrali di Ateneo per il triennio 2008/2011 : Pubblicazione modulistica presentazione liste

Si comunica che la modulistica di presentazione liste relativa all'elezione dei rappresentanti degli studenti in seno agli ORGANI CENTRALI DI ATENEO: COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA', SENATO ACCADEMICO, CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, COMITATO ATTIVITA' SPORTIVE D'ATENEO, CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (EDISU) per il triennio 2008/2011 è consultabile sul sito dell'Università www.unipmn.it, cliccando sull'icona Ateneo, Elezioni.

Scadenza avviso : 31 dicembre 2008

© Università degli Studi del Piemonte Orientale
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