Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

 

PIANI DI STUDIO 2010/2011

 

Istruzioni per la presentazione del Piano di Studio (scarica il pdf)

Tabella definitiva per la variazione dei piani di studio (scarica il pdf)

 

Presentazione e variazione piani di studio

 

La presentazione delle variazioni ai piani di studio, precedentemente approvati, inizia il giorno 19 novembre 2010 ore 9.00 e termina il giorno 3 dicembre 2010 alle ore 12.00.

Per la variazione degli insegnamenti opzionali

LO STUDENTE DEVE ESSERE REGOLARMENTE ISCRITTO ALL’ANNO 2010/11.

 

LA PRIMA SESSIONE DI LAUREA UTILE SARA’ LUGLIO 2011.  (occorre il pagamento della II rata)

 

Quindi, per coloro che hanno già presentato un piano di studi negli anni precedenti) lo studente deve scaricare (e stampare in doppia copia) dal sito web dell'Ateneo (servizi web per gli studenti) il proprio modulo (già personalizzato) per la variazione stessa.

Per scaricare il modulo seguire le seguenti indicazioni:

-     collegarsi al sito dell'Ateneo (http://www.unipmn.it); è consigliabile utilizzare il browser Internet Explorer versione 5 o superiore (non con Netscape perché ci sono problemi);

Nel menu ISCRITTI  Fare click su "SERVIZI ";

Fare click su "Servizi Online";

Fare click su “SERVIZI WEB PER GLI STUDENTI”

Fare click su "ACCEDI AI SERVIZI WEB PER GLI STUDENTI";

Se viene visualizzato un "avviso di protezione", selezionare “CONTINUARE CON IL SITO WEB”;

Fare clicj su “ACCEDI AI SERVIZI ON LINE”

appare una videata dove verrà richiesto l'inserimento di una PASSWORD. Leggere bene le indicazioni a lato della pagina per l'inserimento della Password per la prima volta (che poi dovrà essere cambiata);

se appare una finestra "Avviso di protezione", selezionare SI;

Fare click su "Collegati"

appare una videata dove si deve cambiare la password appena inserita, quindi inserire una nuova password a piacere (seguendo le indicazioni);

se avete cambiato la password correttamente deve apparire un messaggio "Password modificata correttamente";

Fare click su "Esami" (sul lato sinistro della pagina); Se viene visualizzato un "avviso di protezione", selezionare SI;

fare click su "Modulo variazione Piano";

Fare click sul simbolo della stampante per procedere con la stampa (Nota: eseguire 1 click e attendere qualche secondo! Se la stampa non dovesse avviarsi eseguire nuovamente 1 click); ricordarsi di stamparne due copie altrimenti fare una fotocopia!

 

Lo studente deve inserire a mano (sulla stessa riga dell’insegnamento che intende sostituire) l’insegnamento opzionale scelto indicando il CODICE, NOME PRECISO DELL’INSEGNAMENTO e IL NUMERO DI CREDITI dell’insegnamento stesso.

 

Una volta compilato il modulo, lo studente deve riconsegnarlo firmato in duplice copia (entro e non oltre le date indicate nel punto 1) alla Segreteria Studenti unitamente ad una marca da bollo di Є 14,62. Una copia verrà restituita allo studente (per ricevuta) timbrata dalla Segreteria Studenti.

 

Lo studente deve scaricare anche il moduloNORME PER LA COMPILAZIONE”, deve firmarlo e consegnarlo in segreteria con il piano di studi.

 

Lo studente DEVE portare sempre la propria copia del piano alla registrazione degli esami per comunicare al docente il codice dell’insegnamento del piano di studi di appartenenza.

 

Sono obbligati alla scelta del curriculum tutti gli studenti iscritti:

al II anno del CLEA e II anno del CLEAM : il curriculum andava indicato sul modulo di iscrizione al secondo anno (consegnato in segreteria studenti con il pagamento della I rata entro il 1° ottobre);

NON OCCORRE presentare il piano cartaceo in marca da bollo per la scelta del curriculum.

La Segreteria Studenti ha inviato una mail a tutti gli studenti che non hanno presentato il modulo di iscrizione e/o scelto il curriculum.

Gli insegnamenti opzionali per gli studenti iscritti al corso di laurea in:

SERVIZI GIURIDICI PER L’IMPRESA
PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO
ECONOMIA AZIENDALE
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE
si sceglieranno al terzo anno (tempo pieno) oppure all’ultimo anno di iscrizione per gli studenti iscritti al part time, scaricando il modulo (modifica piano) dai servizi web per gli studenti.

 

PER TUTTE LE LAUREE MAGISTRALI , gli opzionali si sceglieranno al secondo anno (tempo pieno) oppure all’ultimo anno di iscrizione per gli studenti iscritti al part time, scaricando il modulo (modifica piano) dai servizi web per gli studenti.

     

     

    DOCENTI DISPONIBILI A FORNIRE SUPPORTO NEL RISPETTO DEGLI ORARI DI RICEVIMENTO:

     

    CLEA: tutti i curricula, Prof. Gaudenzio Albertinazzi

     

    CLEAM: tutti i curricula, prof.sa Maura Campra

     

    CLISGI: Prof. Alberto Musy

     

    TUR: Prof. Gianfranco Spinelli

     

    L. Spec. Finanza/L.M. Gestione portafogli mobiliari: Prof. Vincenzo Capizzi

     

    L. Spec. SEA/ L.M. Amministrazione e gestione: Prof. Gaudenzio Albertinazzi


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-