Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

 GIORGIO UGO PAGLIARINO

 

E-MAIL

 gpagliarino@aslal.it

NAZIONALITÀ

 ITALIANA

DATA DI NASCITA

 6 LUGLIO 1954

 

  

Lavora alle dipendenze dell’ASL AL di Alessandria, con la qualifica di Collaboratore Professionale Sanitario Esperto -Tecnico della Prevenzione Ambienti di Lavoro.

Dal 15.9.2009 lavora per tre giorni la settimana presso il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’ASLAL per svolgere: la valutazione dei rischi connessi allo stress lavoro-correlato e rischio aggressione, interferenziali, e per formare, informare addestrare il personale interno, ex del D. Lgs 81/08 e s.i.m., é inoltre referente per la formazione, informazione, addestramento del personale aziendale.

Dal 1.3.2009 lavora per due giorni la settimana presso la Struttura O.S. Profili e Piani di Salute dell’ASLAL per elaborare il Profilo di Salute ed il Piano di Zona sia dei Distretti sanitari sia dell’ASLAL, e per fornire supporto ai Comuni per quanto riguarda ricerche ed elaborazioni statistiche.

Dal 1.10.2010 lavora per un giorno la settimana presso il Dipartimento di Prevenzione.

Nel 2002 gli è stata attribuita la posizione organizzativa per il personale Tecnico della Prevenzione A.L..

Nel 2001 gli è stata corrisposta la funzione di coordinamento dei Tecnici della Prevenzione.

Dal 1987 al 2006, ha lavorato presso il Dipartimento di Prevenzione Servizio d’Igiene e Sanità Pubblica, Multizonale Ispettivo, poi S.Pre.S.A.L, dell’ex USSL 70 di Alessandria (diventata in seguito prima ASL 20 di Alessandria e Tortona e attualmente ASL AL) come ispettore del lavoro “Tecnico della Prevenzione in materia d’Igiene e Sicurezza del Lavoro”.

Nel 1987 è stato nominato dal Prefetto d’Alessandria Ufficiale di Polizia Giudiziaria in materia d'igiene e sicurezza del lavoro, ex art. 21 della L. 833/78 e in seguito nel 2006, Ufficiale di Polizia Giudiziaria ex art. 55 del C.P.P.. per l’igiene degli alimenti, nutrizione e sanità pubblica.

Dal 1982 al 1986, ha lavorato presso l’ex USSL 70 d’Alessandria, Servizio d‘Igiene e Sanità Pubblica, nel ruolo amministrativo, come segretario delle seguenti Commissioni: Provinciale per la protezione sanitaria della popolazione contro i rischi da radiazioni ionizzanti, Provinciale per i gas tossici, e del Rischio radiologico. Nel 1986 ha anche ricoperto compiti di ausiliario di P.G. con la qualifica di Assistente Tecnico, Perito Industriale.

Dal 1979 al 1982, ha lavorato presso l'ex Ufficio del Medico Provinciale di Asti e di Alessandria nel ruolo amministrativo, occupandosi, oltre che delle sopra citate Commissioni, di pratiche riguardanti: la revisione d'analisi di campionamenti, la normativa in materia di autorizzazioni sanitarie regionali per l’apertura e l’esercizio di case di cura e ambulatori di radioterapia e radiodiagnostica e di concorsi farmaceutici, ecc.

Nel 1978 e 1979, ha lavorato presso l’Ente Regione Piemonte, nella sede di Torino, Piazza Castello n° 165, negli Assessorati al Lavoro e al Commercio e Artigianato, nel ruolo amministrativo, occupandosi di rilevazioni statistiche finalizzate alla preparazione di leggi sul commercio, artigianato e lavoro, acque minerali, cave e torbiere, ecc.

Negli anni dal 1975 al 1977, ha lavorato presso alcune società della provincia di Alessandria (Michelin Italiana S.p.A. - Panelli S.p.A. M & G) come tecnico specializzato, in elettromecca, oledinamica e oleopneumatica.

Per l’ASLAL svolge le seguenti attività nel Servizio di Prevenzione e Protezione:
* referente per la formazione dei dipendenti;
* formatore sia in materia di igiene e sicurezza del lavoro ex D. Lgs 81/08 e s.i.m.,che in tema di promozione della salute;
* incarico di coordinare il gruppo di lavoro interaziendale che si occupa della valutazione del rischio stress lavoro-correlato.
* valutazione del rischio stress lavoro-correlato;
* valutazione dei rischi da incidenti stradali, aggressioni, ecc.
* elaborazione del documento “DUVRI”;
* altro…

Per l’ASLAL svolge le seguenti attività nella SOS - Struttura O.S. Profili e Piani di Salute:
* partecipa all’elaborazione dei Profili e Piani di Salute “PePS”;
* partecipa all’elaborazione dei Piani di Zona;
* partecipa alle riunioni dei Sindaci dei Distretti dell’ASLAL;
* partecipa all’attività del CIPES Piemonte per l’ASLAL;
* ricerca e analisi di indicatori socio sanitari;
* svolge attività di supporto tecnico statistico per la realizzazione di progetti obiettivi aziendali in campo sociale e psicologico;
* cura la bibliografia di pubblicazioni sui Profili e Piani di Salute
* altro…

Per l’ASLAL svolge le seguenti attività nel Dipartimento di Prevenzione:
* Cura la formazione del personale
* Svolge attività di docenza nelle scuole per le tematiche riguardanti gli incidenti stradali

Svolge dal 2001 ad oggi, fuori dall’orario di lavoro, l’attività professionale di psicologo-psicoterapeuta volontario presso il Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASLAL.

Negli anni 2004/2005, ha effettuato il tirocinio post laurea come psicologo presso il Servizio Tossicodipendenze “Ser.T”, dell’ASL 20 di Alessandria.

Negli anni 2004/2005 ha frequentato come psicologo tirocinante "Il Gruppo formativo Progettuale per psicologi" istituito presso il Servizio di Psicologia dell’ASL 21 di Casale Monferrato, nella sede di Valenza.

Laurea in Psicologia, con indirizzo Clinico e di Comunità, conseguita presso l’Università degli Studi d’Urbino “Carlo Bo”, Facoltà di Scienze della Formazione, votazione 103/110.

Esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo, sostenuto presso l’Università degli Studi di Torino.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte, come Psicologo.

Diploma di specializzazione in Psicoterapia, conseguito presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Genova, riconosciuta dal MIUR.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte, come Psicologo – Psicoterapeuta.

Laurea in Sociologia, con indirizzo Politico - Sociale, conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Sociologia, votazione 98/110.

Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso “L’Università degli Studi di Genova” Esami sostenuti n° 12: Istituzioni Diritto Pubblico, Diritto Costituzionale, Diritto Pubblico Comparato, Economia Politica, ecc. (Iscrizione attualmente sospesa).

Diploma di Perito Industriale Capotecnico, con specializzazione in meccanica, conseguito presso l’I.T.I.S. “Alessandro Volta” di Alessandria.

Iscrizione al Collegio Nazionale dei Periti Industriali, dall’anno 1984 al 2003. Autorizzazione al rilascio di Certificazioni, di cui alla L. 818/84, da parte del citato Collegio Nazionale, ed autorizzazione a partecipare alla Commissione Provinciale, ex art. 8 della L. 166/92 per il Collegio stesso.

Progetti Obiettivi svolti per l’ASLAL


Anno 2010
Corsi di formazione per il personale del Dipartimento di Prevenzione - anno 2010

Anno 2010
Costruzione banca dati Indicatori. Aggiuntiva rispetto agli indicatori della Banca Dati Regionale “Rete per la Salute”

Anno 2009
Costruzione Archivio documentale di Esperienze sui Profili di Salute

Anno 2009
Progettazione e attivazione di percorsi d’integrazione con il Dipartimento di prevenzione a supporto del Sistema Regionale di Sorveglianza PASSI

Anni 2009/2011
Progetto integrato con il Centro adolescenti ASLAL sede di Novi Ligure, “Percorso integrato di formazione e prevenzione comportamenti a rischio adolescenti” attualmente in corso.

Anno 2009
Corsi di formazione per il personale del Dipartimento di Prevenzione - anno 2009

Anno 2009
Costruzione banca dati Indicatori. Aggiuntiva rispetto agli indicatori della Banca Dati Regionale “Rete per la Salute”

Anno 2008
Corsi di formazione per il personale del Dipartimento di Prevenzione - anno 2008

Anno 2007
Corsi di formazione per il personale del Dipartimento di Prevenzione - anno 2007

Anno 2006
Corsi di formazione per il personale del Dipartimento di Prevenzione - anno 2006

Anno 2005
Prontuario delle procedure da utilizzare in pronta disponibilità, seconda edizione

Anno 2005
Linee Guida per la progettazione dei luoghi di lavoro

Anno 2004
Vigilanza sulle strutture ricettive alberghiere

Anno 2003
Costituzione presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL 20 di Alessandria e Tortona del “ Centro di Documentazione ”

Anno 2002
Prontuario delle procedure da utilizzare in pronta disponibilità

Anno 2001
Organizzazione incontri periodici di interscambio conoscitivo e collaborativi tra il personale di vigilanza dei Servizi del Dipartimento di Prevenzione

Progetti Obiettivi svolti per CIPES Piemonte


Anno 2009
Supporto statistico epidemiologico e di collaborazione operativa con Cipes Piemonte; in particolare su due Convegni (uno su incidenti stradali, l’altro su problemi legati alla disoccupazione) entrambi tenuti in Alessandria.

Redazione della newsletter: “Il Magazine” del Dipartimento di Prevenzione


Anno 2010
La newsletter esce solo in formato on line

Dall’Anno 2002 al 2009
Quattro edizioni annue de: “Il Magazine”, con cadenza trimestrale, in solo formato cartaceo

Anno 2001
Crea la newsletter “Il Magazine” del Dipartimento di Prevenzione, in solo formato cartaceo – prima edizione dicembre 2001

Docenze effettuate

28.2.2011
Mezza giornata
Corso di formazione rivolto ai formatori Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

21.2.2011
Mezza giornata
Corso di formazione rivolto ai formatori Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

1.2.2011
Mezza giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

21.1.2011
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

15 e 16. 11.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

17.11.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

9.11.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

2.11.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

13.10.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

8.10.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

1.10.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

30.9.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL:
Il D.Lgs 81/08 e s.i.m. – argomenti vari

27.5.2010
Intera giornata
Corso di formazione rivolto ai Medici e Tecnici dell’ASLAL: Stress lavoro correlato. Organizzato dall’ASLAL di Alessandria

12 e 20.4.2010
Ore 4
Seminario: Psicologia della sicurezza sul lavoro: Organizzato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale - Dipartimento di Ricerca Sociale.

25.1.2010
Intera giornata
Corso di formazione: Lo studio PASSI e gli interventi di promozione alla salute in basse ai bisogni emersi dalle interviste. Organizzato ASLAL e Regione Piemonte

19.3.2009
Intera giornata
Corso di formazione: Guida all’installazione, ispezione, manutenzione e utilizzo delle attrezzature dei parchi gioco. Organizzato dall’ASLAL e Regione Piemonte

Dal 1.2 al 1.5.2009
Ore 12
Corso di formazione: Il Rischio da incidenti stradali. Organizzato dall’ASLAL di Alessandria nelle scuole della Provincia di Alessandria.

Marzo/aprile
2009
Progetto Multicentrico di prevenzione degli incidenti stradali: Lezioni nelle scuole della Provincia – ore 70

23.10 e 28.10.2008
Ore 4 + 4
Corso di formazione per ditta Securitas s.r.l.: Corso per RLS - l’attività di rappresentanza dei lavoratori

5.3.2008
Ore 2
Corso di formazione per ditta Securitas s.r.l.: Corso per RLS - l’attività di rappresentanza dei lavoratori

21.1.2008
Ore 2
Corso di formazione ditta Protezione Ambientale srl: Compiti e responsabilità in materia di sicurezza del lavoro

29.11 e 5.12.2007
Ore 4+4
Corso di formazione per RSPP, ditta Protezione Ambientale srl: Rischi di natura psicosociale – sistema delle relazioni e della comunicazione

Marzo/giugno 2006
Ore 40
Corso di formazione in Case di Riposo: Corso HACCP


Marzo/giugno 2006
Ore 32
Corso di formazione in Case di Riposo: Corso per RLS

Marzo/giugno 2006
Ore 16
Corso di formazione in Case di Riposo: Addetto antincendio

11.2.2004
Ore 4
Corso di formazione per ditta Securitas s.r.l.: Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori

Delibera 554/02
Deliberazione: Convenzione tra ASL 20 e Formater di Alessandria per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m.

Delibera 375/01
Deliberazione: Convenzione tra ASL 20 e Securitas di Ovada per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m.

Delibera 777/02
Deliberazione: Convenzione tra ASL 20 e Libera Artigiani di Alessandria per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m.

Delibera 175/00
Deliberazione: Convenzione tra ASL 20 e Unione Artigiani di Alessandria per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m.

Delibera 375/01
Deliberazione: Convenzione tra ASL 20 e Insigna Security di Milano per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m.

Riporta, di seguito, un elenco non esaustivo delle altre Deliberazioni dell’ASL con la quali è stato autorizzato a svolgere attività formativa ai sensi del D. Lgs 626/94 e s.i.m. a favore di società private e istituzioni pubbliche:
Deliberazione D.G. n. 2539/96
Deliberazione D.G. n. 568/97
Deliberazione D.G. n. 727/97
Deliberazione D.G. n. 853/97
Deliberazione D.G. n. 1328/00
Deliberazione D.G. n. 324/00
Deliberazione D.G. n. 438/00
Deliberazione D.G. n. 1062/00
Deliberazione D.G. n. 1402/00
Deliberazione D.G. n. 1160/00
Deliberazione D.G. n. 450/00
Deliberazione D.G. n. 541/00
Deliberazione D.G. n. 587/00
Deliberazione D.G. n. 1339/00
Deliberazione D.G. n. 403/00
Deliberazione D.G. n. 404/00
Deliberazione D.G. n. 55/01
Deliberazione D.G. n. 58/01
Deliberazione D.G. n. 60/01
Deliberazione D.G. n. 219/01
Deliberazione D.G. n. 55/01
Deliberazione D.G. n. 661/01
Deliberazione D.G. n. 142/01
Deliberazione D.G. n. 467/01
Deliberazione D.G. n. 375/01
Deliberazione D.G. n. 99/01
Deliberazione D.G. n. 313/02
(omissis)

Dal 4.2.98
al 11.6.98
Attestato di partecipazione: per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m. a favore di Confartigianato di Alessandria, per un totale di 54 ore

Dal 19.5.97
al 23.11.98
Attestato di partecipazione: per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m. a favore del Collegio Costruttori Edili di Alessandria, per un totale di 74 ore

Dal 19.5.97
al 23.11.98
Attestato di partecipazione: per attività formativa connessa all’attuazione del D. Lgs 626/94 e s.i.m. a favore della Soc. Tre I di Alessandria, per un totale di 72 ore

Attività di consulenza

Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona “C.S.P.” di Novi Ligure. La valutazione del rischio connesso allo stress lavoro-correlato, ex D. Lgs 81/08 e s.m.i., e la successiva attività formativa e informativa da svolgersi negli anni 2011/2012 – attività in corso.

Pubblicazioni

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute del Distretto di Valenza dell’ASLAL – Bozza del profilo di base del 18.1.2010.

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute del Distretto di Tortona dell’ASLAL – Bozza del profilo di base del 18.1.2010.

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute del Distretto di Ovada dell’ASLAL – Bozza del profilo di base del 18.1.2010.

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute del Distretto di Novi Ligure dell’ASLAL – Bozza del profilo di base del 18.1.2010.

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute del Distretto di Casale Monferrato dell’ASLAL – Bozza del profilo di base del 18.1.2010.

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute del Distretto di Alessandria dell’ASLAL – Bozza del profilo di base del 18.1.2010.

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute del Distretto di Acqui Terme dell’ASLAL – Bozza del profilo di base del 18.1.2010.

Rabagliati C., Pagliarino G. (cur), Traccia di lavoro per la costruzione del Profilo di Salute dei Distretti dell’ASLAL – Bozza di profilo di base del 18.1.2010.

Brezzi A., Bracco P, Pagliarino G., Rabagliati C. (cur) Sistema di sorveglianza Passi Rapporto Aziendale 2007 – marzo 2008 ASLAL

A cura dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte: Titolo: Formazione e compiti dello psicologo nelle varia aree della psicologia. Psicologia della sicurezza ed ergonomia, pag. 260 -264 Anno 2008

A cura della Scuola di Psicoterapia psicoanalitica il Ruolo Terapeutico di Genova: Articolo: Riflessioni sul concetto di autorità come potere legittimo nell’ambito sociale

Ha collaborato con la rivista alessandrina “Notes” con articoli a carattere sociale dal 1996 al 2002

 

 

 

       

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-