Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        


Rebecca Pera

 

  • ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione con votazione di 108/110.
E’ Dottore di Ricerca Interateneo in “Cultura ed Impresa”– Università degli studi di Torino. Titolo di Tesi di Dottorato: “Attitudes and behaviours in college age people. An international comparison”.
E’ Assegnista di ricerca presso il Dipartimento DIPRADI della Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino. Titolo della ricerca: “Modellazione di sistemi di mobilità in rapporto con la sostenibilità ambientale” (2007-2009).
E’ stata Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino.  Titolo della ricerca: “Modelli innovativi di ricerca per l’analisi dell’impatto delle  politiche ambientali nel trasporto privato”(2003-2005).

 

  • ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA

ATTIVITÀ NAZIONALE

Politecnico di Torino

  • E’ professore a contratto di “Teoria dei Linguaggi Formali” presso il Corso di Laurea in Disegno grafico e virtuale – Facoltà di Architettura (A:A: 2005-2006/2006-2007/2007-2008/2008-2009).
  • E’ stato professore a contratto di “Filosofia dei Linguaggi” presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale – Facoltà di Architettura (A:A: 2003-2004/2004-2005).
  •  

Politecnico di Milano

  • E’ professore a contratto di “Consumer Behavior for the Product Service System Design” presso il Master internazionale in Product and Service System Design – Facoltà di Design (A:A: 2008- 2009).

Università degli Studi del Piemonte Orientale
E’ professore a contratto di “Contrattazione e comunicazione” presso il Corso di Laurea in Economia e promozione del turismo della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, sede di Novara (A.A. 2006-2007/2007-2008/2008-2009).
E’ professore a contratto di “Consumer Behaviour” presso il Corso di Laurea in Economia ed amministrazione delle imprese” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, sede di Casale Monferrato (A.A. 2007-2008/2008-2009).
E’ stato professore a contratto di “Tecniche di contrattazione e comunicazione commerciale” presso il Corso di Laurea in Economia e promozione del turismo della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, sede di Novara, Domodossola e di Stresa (A.A. 2003-2004/2004-2005-2005-2006/2006-2007).

Università degli Studi di Torino

  • E’ stato professore a contratto di “Comunicazione d’impresa” per il Master in Comunicazione e Marketing presso la Facoltà di Economia (A:A: 2004-2005/2005-2006).
  •  

Università degli Studi di Udine
E’ stato professore a contratto di “Teorie e Tecniche delle Relazioni Pubbliche 1”  presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (A.A. 2002-2003/2003-2004).

 

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

  • ESCP-EAP – European School of Management – London - UK

Visiting Lecturer presso la sede di Londra del corso “Consumer Behavior” nel periodo febbraio-giugno 2006. Svolge periodicamente attività di ricerca con la suddetta università.

California State Polytechnic University, Pomona - CA

  • Visiting Lecturer del corso “Consumer Behavior” all’interno del Corso di laurea in International Business invitata dalla Prof.ssa Donna Tillman nel .
  • Visiting Lecturer del corso “International Consumer Behavior” all’interno del Corso di laurea in International Business invitata dalla Prof.ssa Donna Tillman.

Saint John International University – Vinovo - Torino
Lecturer del corso “Individual and Colective Behavior for Sustainability” nel Corso di laurea in Environmental Sciences – Vinovo (Sessione Primaverile del 2010).

Svolge periodicamente corsi di formazione in rapporto a tematiche di marketing e comunicazione per aziende private e per diverse Istituzioni pubbliche (Confcommercio, Confartigianato, Camere di Commercio, Assessorati…).
Attualmente svolge progetti di consulenza e di formazione in Italia ed all’estero per il Dipartimento DELTA del centro internazionale ILO – Nazioni Unite – con sede a Torino in relazione alle tematiche di creatività, social innovation e comunicazione.

  • ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

 

  • Temi di ricerca:
  • Responsabile di ricerca relativa ai comportamenti ed atteggiamenti degli utenti di servizi di web mobile all’interno del Master Internazionale in Product Service System Design – Facoltà del Design – Politecnico di Milano (Marzo – Aprile 2010).
  • Responsabile di ricerca “Exploring Design – Come orientare il prodotto alla sostenibilità e all’innovazione” – Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino. Il contributo della sottoscritta è relativo alla metodologia della didattica, facilitazione delle sessioni, elaborazione dei contenuti e restituzione dei risultati.
  • Progetto Lagrange: contributo nella fase di progettazione della survey sullo stato attuale della consapevolezza, comportamento, propensione al cambiamento rispetto al tema “Ecosostenibilità e risparmio energetico in ambito ICT”. Ricerca in corso svolta da Riccardo Vicentini.
  • Ricerca finanziata dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte al Dipartimento di “Progettazione Architettonica e Disegno industriale” – Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino dal titolo “Modellazione di sistemi di mobilità in rapporto con la sostenibilità ambientale” (2007-2009). L’oggetto del progetto è la teorizzazione di un modello che codifichi un sistema di mobilità in cui vengano integrati mezzi, processi e attività già esistenti ed altri non ancora attivi, fruibili dai dipendenti dell’area industriale del TOP. La metodologia in atto prevede una rilevazione qualitativa-quantitativa dell’universo di riferimento per la progettazione di un sistema di mobilità flessibile finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale del trasporto privato.
  • Propositrice del concorso per idee organizzato dal Politecnico di Torino e Seat Pagine Gialle. Curatrice con Fabrizio Valpreda e Paolo Tamborrini della mostra dei progetti e della tavola rotonda del 6 luglio 2009.
  • Metadesign Leader per il programma formativo “Multimobility” della International Summer School all’interno di Torino World Design Capital - 20-28 luglio 2008 a Pollenzo. Facoltà di Architettura 1 - Disegno Industriale – Politecnico di Torino.
    • Ricerca finanziata dal Ministero dell’Ambiente al Dipartimento di Economia e gestione delle imprese della Facoltà di Economia di Torino dal titolo: “Modelli innovativi di ricerca per l’analisi dell’impatto delle  politiche ambientali nel trasporto privato”(A.A. 2003-2005).

La ricerca ha l’obiettivo di fornire una maggiore conoscenza dei principali comportamenti dei cittadini piemontesi nei confronti del trasporto pubblico e privato. Analizzare il concetto di “comportamento” implica per questa ricerca studiare prevalentemente i bisogni (funzionali-pratici da un lato ed espressivi-sociali dall’altro), gli atteggiamenti, gli schemi (copioni di fruizione) ed infine i modelli mentali nei confronti del trasporto pubblico e privato. Tale conoscenza intende favorire l’individuazione delle possibili leve incentivanti per la modificazione dei comportamenti dei cittadini nel contesto delle politiche ambientali attuabili per la riduzione del trasporto privato.

  • Tesi di Dottorato: “Attitudes and behaviours in college age people. An international comparison”
  • La ricerca ha lo scopo di indagare l’universo giovanile (18 - 26 anni) da un punto di vista internazionale. Il lavoro include un’analisi dei profili di giovani USA, filippini, australiani ed italiani. La metodologia utilizzata - che comporta l’utilizzo di tecniche quali-quantitative (con un questionario composto da un centinaio di domande somministrato ad un gruppo di studenti universitari in ogni paese (circa 100 per ogni paese) - ha l’obiettivo di fornire informazioni riguardanti un numero di argomenti che includono variabili relative allo stile di vita (attività, interessi, opinioni...), ai comportamenti di consumo (leader d’opinione, luoghi di consumo...) ed infine i processi psicologici attraverso i quali i soggetti si costruiscono schemi e modelli mentali della comunicazione commerciale.
  • Tale ricerca ha avuto inizio nel luglio 2001 ed è avvenuta in cotutela con il Dipartimento di International Business and Marketing - California State Polytechnic University, Pomona. Tale Università ha ospitato la dott.ssa Rebecca Pera per metà del periodo di dottorato.
  • Ha coordinato a livello organizzativo il progetto di ricerca internazionale dal titolo “Business policies and strategies in a global market: a framework for SMEs. Cases and Studies” finanziato dal CNR – Facoltà di Economia di Torino in collaborazione con la California State Polytechnic University – California e l’Università di Porto - Portogallo (A.A.2001/02).
  • ATTIVITÀ DI RICERCA APPLICATA E DI CONSULENZA

 

Ha collaborato con ruolo di Responsabile di Ricerca (progettazione e disegno di ricerca, conduzione sessioni qualitative, elaborazione dati qualitativi e quantitativi) a ricerche sia per enti pubblici, sia per aziende private, prevalentemente in rapporto alle problematiche relative al design di prodotti di comunicazione. Per le indagini qualitative si utilizza un approccio analitico-creativo.
Ricerca qualitativa sulla comunicazione nel punto vendita – Aprilia S.p.A. (1998).
Ricerca ed impostazione delle strategie di comunicazione per il gruppo ELTEK S.p.A. – società business to business - in rapporto alla monografia aziendale ed al sito Internet (’99 – 2000).
Ricerca qualitativa sulla comunicazione del prodotto turistico dei Castelli Piemontesi -Regione Piemonte (1998).
Ricerca quantitativa sulla comunicazione e sui servizi delle Poste Italiane S.p.A. (1999).
Ricerca quantitativa sull’impatto della campagna di comunicazione per lo screening dei tumori femminili – Regione Piemonte (1999).
Ricerca qualitativa di Customer Satisfacion sul servizio di screening dei tumori femminili– Regione Piemonte (1999).
Ricerca qualitativa e quantitativa sulle strategie di comuinicazione per la donazione degli organi – Regione Piemonte (1999-2000).
Ricerca qualitativa sulle strategie di comuinicazione per la promozione della Salute – Regione Piemonte (2000).
Ricerca qualitativa sulle problematiche relative all’ambiente – Regione Piemonte (2000).
Ricerca quali-quantitativa sulla percezione dell’Exibit Experimenta – Regione Piemonte (2000/2001).
Ricerca qualitativa sulla comunicazione e sull’immagine dell’Azienda Ospedaliera Molinette (2000).
Ricerca quali-quantitativa in rapporto alla sicurezza del bambino– Ministero della Sanità (2001).
Responsabile di Ricerca qualitativa per il panel psicografico sul settore del trasporto pubblico - Provincia di Asti (2002).
Ricerca quali-quantitativa in rapporto al Museo Egizio – IRES Piemonte (2003).
Ricerca quali-quantitativa in rapporto alla certificazione del settore della ristorazione  – Federconsumatori (2003).
Panel psicografico in rapporto alla promozione della salute – Ministero della Sanità (2003-2004).
Ricerca quali-quantitativa in rapporto al consumo degli spettacoli culturali – Teatro Stabile di Torino (2004).
Ricerca quantitativa in rapporto alla soddisfazione della mostra Borghesia allo specchio – Palazzo Cavour – Regione Piemonte (2004).
Responsabile di Ricerca quali-quantitativa sulla percezione dell’Exibit Experimenta– Regione Piemonte (2004/2005).
Responsabile di Ricerca qualitativa sulla percezione dei marchi di qualità nel settore alberghiero – Federconsumatori – Comunità Europea (2005).
Responsabile di Ricerca qualitativa sugli atteggiamenti e comportamenti dei Piemontesi nel settore culturale – Regione Piemonte (2006-2007).
Responsabile del Panel di ricerca (della durata di 3 anni) sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del turismo – Federconsumatori Italia (2004-2007).
Progettazione del sistema di ricerca in rapporto alla sperimentazione di un prodotto di knowledge management “KIWI” in fase di  lancio da Banca Intesa San Paolo (2008).
   Responsabile di ricerca qualitativa e quantitativa sulla comunicazione esterna del CRF (2008).
Responsabile di ricerca qualitativa-creativa per lo sviluppo di prodotti nuovi legati al web mobile e la categorizzazione degli atteggiamenti principali verso il web mobile per Seat Pagine Gialle (marzo-giugno 2009).
Responsabile di ricerca in qualità di Direttrice dell’istituto di ricerca inglese Xplora-lab del progetto di studio quali-quantitativo rispetto all’innovazione nel settore turistico da parte degli operatori per l’Ente Bilaterale Turismo Sardegna (ricerca attualmente in corso).

PUBBLICAZIONI

 

Monografia
Pera R., Intuizione creativa e generazione di nuove idee. La creatività nell’individuo e nelle organizzazioni. Utet Libreria, Torino, Maggio 2005.

Tardivo G., Vannoni D., Pera R., Creativity processes and development of entrepreneurial capacities in atti del convegno di “International Entrepreneurship” svolto a Napoli dal 21 al 25 giugno 2001. Il convegno è stato organizzato congiuntamente dall’Università Federico II di Napoli e dalla University of Central England di Birmingham.
Pera R., Can Business Communications ever be considered a work of art? Advertising as a psychological creative process in atti del convegno di “International Business” svolto a Vancouver dal 23 al 26 maggio 2002. Il convegno è stato organizzato dalla A.I.B. - Association of International Business – USA West Region. Per tale convegno la Dott.ssa Pera ha fatto parte della giuria per la valutazione degli elaborati nell’ambito del Marketing e della Comunicazione ed è stata moderatrice della sessione d’apertura del congresso. L’articolo è stato consiederato meritevole di essere pubblicato sulla rivista International Business Association.
Tardivo G., Bresciani S., Pera R., La comunicazione dell’etica come fattore competitivo  paper presentato al 25° Convegno “Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione” Tomo III, Giuffrè, Ottobre 2002.
Pera R., Business to Business Communications in SMEs. An empirical study on SMEs approach to Business Communications. Paper steso per il Convegno internazionale “Business policies and strategies in a global market. A framework for SMEs” organizzato dal Ph.D. – Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale - Facoltà di Economia dell’Università di Torino con l’Università di  Los Angeles e l’Università di Porto - 14 Novembre 2002.
Pera R., Falco, F., Comportamento d’acquisto del consumatore nel mercato del piacere e delle emozioni – un’analisi empirica nel settore dei profumi, Budget – Ottobre, 2003.
Pera R., Gioielli da portare, tavolette di cioccolato da divorare, videogiochi con cui divertirsi... Creatività ed ibridazione nella telefonia mobile, in Altrementi – rivista del Politecnico di Torino – Corso di Laurea in Disegnop Industriale, giugno 2004.
Pera R., Using advertising to promote health. An international analysis on smoking prevention campaigns,  in atti del convegno di “International Business” svolto a Torino dal 07 al 11 giugno 2004. Il convegno è stato organizzato dalla A.I.B. - Association of International Business – USA West Region. Per tale convegno la Dott.ssa Pera ha fatto parte della giuria per la valutazione degli elaborati nell’ambito del Marketing e della Comunicazione ed è stata moderatrice della sessione d’apertura del congresso. L’articolo è stato consiederato meritevole di essere pubblicato sulla rivista International Business Association.
Pera R., Vannoni D., Creatività e sopravvivenza, articolo pubblicato all’interno del volume “Sopravvivere - alla natura, al tempo, agli altri” in occasione della manifestazione di Experimenta 2004 – Regione Piemonte, luglio 2004.
Pera R., Mental Images of a city, in atti del convegno di “Urban design” presso la Presidenza del Consiglio in Corea – Seoul  novembre 2006.
Pera R., Creativity and design, in atti del convegno di “Urban design” presso la Presidenza del Consiglio in Corea – Seoul  novembre 2006.
Pera R., Transport in a systemic perspective. How can we change attitudes and behaviours in people? – Allemandi, Torino, luglio 2008.
Pera R., in Lupo E., Campagnaro C. (a cura di), Multy-Mobility in International Summer School. Designing Connected Places, sezione  Editrice Compositori, Milano 2009.

In corso di pubblicazione:
Pera R., Promoting Greener Transportation Systems for Employees in Industrial Areas: Service Design and Communication Strategies – Environmental Quality Management - Wiley Periodicals, Inc. – Settembre 2010.

In corso di stesura:
Pera R., Castagnone E., Gasser M., Collective creativity and community development - Cumulus conference in Shanghai rispetto al tema “Sustainability & social innovation” – Settembre 2010.
Pera R., Creatività del contesto, del processo, e dell’artefatto -  nel testo monografico “Creatività e Design tra saperi e processi” a cura di Lupo E., Pera R., Aracne Editore, Roma, Dicembre 2010.
Pera R., Comportamento del Consumatore e Creatività -  nel testo monografico “Creatività e Design tra saperi e processi” a cura di Lupo E., Pera R., Aracne Editore, Roma, Dicembre 2010.

  • PARTECIPAZIONI A CONVEGNI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

 

       In qualità di Relatore e Moderatore:
Partecipazione al convegno internazionale “International Entrepreneurship” svolto a Napoli dal 21 al 25 giugno 2001. Il convegno è stato organizzato congiuntamente dall’Università Federico II di Napoli e la University of Central England di Birmingham.
Moderatore al convegno organizzato dall’Atlec “I Leoni d’Oro della Pubblicità – modelli psicologici per l’analisi dei filmati pubblicitari“ svolto a Torino il 20 febbraio 2002 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino.
Partecipazione in qualità di relatore, moderatore e membro del comitato scientifico del convegno internazionale organizzato dalla A.I.B. West Region a Vancouver (Canada) nel periodo di 21–25 maggio 2002. Partecipazione al 25° Convegno “Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione” organizzato dalla A.I.D.E.A. – 4/5 Ottobre 2002.
Partecipazione al Convegno internazionale “Business policies and strategies in a global market. A framework for SMEs” organizzato dal Ph.D. – Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale - Facoltà di Economia dell’Università di Torino con l’Università di  Los Angeles e l’Università di Porto - 14 Novembre 2002.
Partecipazione al Convegno “Arte, creatività e scienza” organizzato da Experimenta in collaborazione con la Regione Piemonte – 23 ottobre 2003. La relazione discussa dal titolo “Intuizione creativa e generazione di nuove idee” è stata pubblicata negli atti del convegno.
Partecipazione al Convegno “Marketing territoriale e Marketing turistico – nuove opportunità di sviluppo” organizzato dalla Confesercenti di Vercelli – 12 febbraio 2004.
Partecipazione in qualità di relatore, moderatore e membro del comitato scientifico del convegno internazionale organizzato dalla A.I.B. West Region a Torino nel periodo di 07-11 giugno 2004.
Partecipazione al Convegno “Sopravvivere” organizzato da Experimenta in collaborazione con la Regione Piemonte – 23 ottobre 2004. La relazione discussa dal titolo “La creativà come capacità di problem solving” è stata pubblicata negli atti del convegno.
Partecipazione al Convegno “Quali Servizi ? La Governance delle public utilities e l'interesse del cittadino”, svoltosi il 10 e 11 novembre 2005 a Torino.
Partecipazione al Convegno dal titolo “Urban design” presso la Presidenza del Consiglio in Corea – Seoul  9 novembre 2006.
Partecipazione al convegno internazionale dal titolo “Changing the change”. La relazione discussa “Transport in a systemic perspective. How can we change attitudes and behaviours in people? “ è stata inclusa nella pubblicazione del convegno all’interno di Torino World Design Capital, Torino, luglio 2008.

  • CONOSCENZE LINGUISTICHE

 

Italiano: Madrelingua
Inglese: Bilingue
Francese: Livello avanzato, scritto e orale – 9 anni di studio e un anno di soggiorno a Liège (Belgio) con il programma di studio Erasmus
Spagnolo: Livello avanzato, scritto e orale – sei mesi di soggiorno a Salamanca (Spagna) per un corso post-laurea in Marketing dei servizi turistici promosso dalla Camera di Commercio.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-