Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

MARIA  ELENA  ROSSI
Curriculum  vitae

 

 

formazione

2009 Diploma di PSDM – ESCP Europe, Torino
2003 Corso “Vision and Culture”, CEDEP, Fontainebleau
2001 Corso di Basic Marketing presso l’Università Bocconi, Milano
1989 – 1994 Laurea in Lingua e Letteratura Francese – I.U.L.M. , Milano
Borsa di Studio Erasmus presso l’Università Paris IV – La Sorbonne, per l’anno accademico 1991 – 1992

1987 – 1989 Diploma superiore di Interprete e Traduttore – I.U.L.M., Milano . Lingue Inglese e Francese
1986 – 1987 Anno Accademico presso la University of Miami , Florida
1981 – 1986 Diploma di Maturità linguistica presso l’Istituto “E. Montale”, Genova

 

 

LINGUE

Olandese, Francese, Inglese: parlate e scritte correttamente
Tedesco: discreto

 

Esperienze PROFESSIONALI

10/2007 – ad oggi Sviluppo Piemonte Turismo s.r.l. – Società ricerca e sviluppo in campo turistico in house providing della Regione Piemonte Direttore Generale ( 6/2008 ad oggi ) Amministratore Unico ( 10/2007 – 6/2008 ) 
Attività : Pianificazione, Gestione amministrativa e supervisione delle attività svolte nelle 5 aree funzionali della Società: Ricerche di Mercato e Statistica, Marketing Strategico, Sviluppo Prodotto e Qualificazione del Settore, Internet e
Servizi al Consumatore, Logistica e Amministrazione.
Responsabile delle relazioni con il Socio Regione Piemonte e delle relazioni esterne, in particolare. Le istituzioni nazionali ed internazionali, gli Enti pubblici e privati, gli Enti e Istituti di ricerca, le Università, le Associazioni pubbliche e private di settore.

6/2005 – 10/2007 Regione Piemonte.
Consulente della Direzione Turismo, Sport e Parchi
Staff Ufficio di Comunicazione Assessore al Turismo, Sport Pari Opportunità e Impianti di Risalita.
Attività : Coordinamento Piano Strategico del Turismo Regionale, supporto alla definizione delle attività di Marketing e
di Comunicazione sul Mercato Italiano e su Mercati Internazionali, supporto alla definizione del Testo Unico sul Turismo.

2000-1/2005 L’Oreal Saipo, Milano.
Responsabile Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa Divisione L’Oreal Paris
Attività : Comunicazione “below the line”, Sponsorship, Co- marketing, eventi, iniziative speciali sui Media, Ufficio Stampa prodotto e istituzionale.

1997 - 2000 Città di Torino.
Staff dell’Assessore al Commercio ed alla Promozione della Città. Ruolo di indirizzo sui seguenti temi: Turismo, promozione della Città a livello locale, nazionale ed internazionale, rapporti con le reti internazionali e con le Città partner, membro del Comitato di Coordinamento del Piano strategico Torino Internazionale.

1993-1996 Amsterdam International Travel Services, Amsterdam.
Incoming Operation Manager per l’Europa. Gestione clienti e sviluppo new business.

1991-1993 Holland Touring, L’Aia.
Incoming Operation manager per l’Italia.

1989-1991 Interprete e traduttrice free-lance. 

 

 

ALTRE ATTIVITA’ E INTERESSI

2009-2010 Docente al 1° e 2° Master di Economia e Management del Turismo della
Business School Il Sole 24 Ore.
2009-2010 Membro del Consiglio di Amministrazione del Torino Convention Bureau.
2001-2002 Corsi di formazione del Gruppo l’Oreal nel campo della ricerca e del mercato
cosmetico.
1994-1996 Corso di traduzione francese-olandese-francese, l’Aia.
1994-1996 Insegnante di Lingua Italiana per stranieri.

Sono appassionata di lettura e pratico regolarmente yoga,podismo e sport acquatici.

 

ARTICOLI RECENTI

Torino, una destinazione turistica emergente in Italia,
Il modello di consumo delle Città d’Arte, ISNART, 2009

Il Turismo: una risorsa per lo sviluppo sostenibile del Piemonte,
Piemonte e Turismo, Sviluppo Piemonte Turismo, 2009

Dal Piano Strategico Regionale per il Turismo alla promozione turistica del sistema Piemonte,
MICE & Tourism, La customer satisfaction del turista congressuale in Piemonte, Giappichelli Editore , 2010

 

 

 



Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-