Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

ECONOMIA AZIENDALE DELLA NET ECONOMY
(dott.ssa Donatella BUSSO)

Crediti formativi ( 4 CFU )


OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di approfondire alcune delle tematiche osservate nel corso di Economia Aziendale, analizzando gli argomenti con specifico riferimento alle imprese della "Net Economy". L'obiettivo è quello di porre le basi per i successivi corsi specialistici del percorso "Commercio elettronico".

CONTENUTO
I temi trattati sul corso sono i seguenti:
L'impresa della "Net economy" osservata nel suo ambiente:
il concetto di "Net economy";
le relazioni con l'ambiente generale, in particolare con l'ambiente tecnologico;
i principali settori di attività individuabili all'interno della "Net economy";
i mercati di acquisizione e di sbocco;
i bisogni soddisfatti dalle imprese della "Net economy";
la "Net economy" nelle "reti" d'impresa.

Le aree funzionali dell'impresa della "Net economy".
Vengono analizzate le aree funzionali tipiche di un'impresa della "Net economy", individuandone le caratteristiche fondamentali e peculiari. In particolare si analizzano:
il particolare processo di produzione economica e l'attività di marketing, entrambe legate all'utilizzo dello strumento "Internet";
l'attività di ricerca e di sviluppo, fondamentale a causa dell'elevato dinamismo dell'ambiente tecnologico di riferimento;
le modalità di finanziamento, soprattutto nella fase iniziale, e la valutazione degli investimenti.

L'utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle imprese della "Old economy".
Vengono analizzate le opportunità offerte alle imprese cosiddette tradizionali dalle nuove tecnologie: commercio elettronico, integrazione a monte e a valle con fornitori e clienti, ecc.

PREREQUISITI
Il superamento degli esami di Economia Aziendale e di Ragioneria costituisce prerequisito necessario per il sostenimento dell'esame.

MATERIALE DIDATTICO
Lo svolgimento del corso prevede l'utilizzo di:
dispense distribuite a cura del docente;
casi aziendali distribuiti di volta in volta dal docente.

MODALITÀ DIDATTICHE
Nel corso viene adottata una didattica attiva, con creazione di piccoli gruppi di lavoro che consentano la sperimentazione delle conoscenze acquisite e la continua interazione con il docente.
Sono altresì previsti: testimonianze di dirigenti aziendali, analisi di casi aziendali e l'utilizzo di tecnologie informatiche di elaborazione delle informazioni.

MODALITÀ D'ESAME
L'esame prevede:
una prova scritta obbligatoria;
una prova orale facoltativa.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-