Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (CORSO A)
Prof. Mariano Protto


Crediti formativi (4 CFU)

Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le nozioni base del nostro ordinamento giuridico, quale sistema unitario orientato sui contenuti fondamentali posti dalla costituzione come principi informatori dell'intero ordinamento.

Contenuto del corso
Partendo dall'esame della pluralità delle fonti e del policentrismo dei luoghi di produzione normativa, si analizzeranno i caratteri fondamentali del fenomeno giuridico e si vedranno le diverse forme di stato e di governo che hanno caratterizzato la nostra evoluzione storica. Si passerà, quindi, allo studio della nostra carta costituzionale, affrontando anzitutto i singoli organi costituzionali: il corpo elettorale, il Parlamento, il Presidente della repubblica, il governo della repubblica, la Corte costituzionale, il potere giudiziario. Con riferimento al sempre più marcato fenomeno del decentramento del potere e, quindi alle recenti leggi Bassanini e al T.U. sugli enti locali, si studierà il ruolo e l'organizzazione degli apparati amministrativi statali, delle regioni ed enti locali. Infine, si affronterà la disciplina dei diritti di libertà, quale aspetto essenziale dei reciproci rapporti tra Stato e società civile. Seguirà un accenno alla tutela che tali diritti ricevono sul piano internazionale.

Prerequisiti
Non sussistono propedeuticità.

Materiale didattico
Si richiede la conoscenza del seguente libro di testo:
BARBERA - FUSARO Corso di diritto pubblico, il Mulino, 2001.

Modalità didattiche
Il corso si struttura in una prima parte di lezioni a contenuto generale volte a fornire agli studenti una conoscenza generale degli istituti. La seconda parte del corso si svolgerà con l'ausilio degli studenti che, nella prima parte del corso, fuori delle ore di lezione, avranno approfondito le tematiche più innovative o discusse.

Modalità d'esame
Per gli studenti che avranno prodotto una relazione, la prima parte dell'esame consisterà nella discussione della relazione. Seguirà una prova orale.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-