Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

SOCIOLOGIA
Dr.ssa Anna Cugno


Crediti formativi (6 CFU)

Obiettivi formativi
Il corso, la cui articolazione è pensata per inserirsi in un percorso formativo ad indirizzo economico o economico-aziendale, si propone di analizzare i fondamenti teorici e le principali evidenze empiriche in merito all'agire di consumo ed alle culture di consumo. L'insegnamento si dirige a fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare - a livello concettuale ed operativo - l'approfondimento dei processi decisionali e di scelta, nonché gli aspetti simbolici, impliciti nell'attività di consumo e sottostanti alla definizione dell'architettura dei luoghi di acquisto.

Contenuto del corso
Il corso si articola in quattro parti:
A. La prima ha carattere istituzionale e prende in esame alcuni concetti della sociologia orientati all'interpretazione del comportamento di consumo.
B. La seconda parte affronta le principali teorie della sociologia dei consumi e precisamente:
1. la definizione di consumo nelle scienze sociali;
2. l'analisi del consumo nelle scienze economiche;
3. cenni all'approccio del marketing;
4. il consumo nella sociologia classica:
- la teoria della classe agiata;
- la funzione di consumo nella struttural-funzionalismo;
- l'influenza del gruppo di riferimento nel comportamento di consumo;
5. consumi e bisogni:
- l'approccio psicologico;
- bisogni e consumi nella teoria sociologica;
6. il comportamento del consumatore:
- la decisione di consumo nella psicologia economica e nell'approccio sociologico;
- luoghi di consumo ed agire di consumo;
7. consumi e differenziazione:
- consumi e linguaggio;
- la critica sociale del gusto;
8. L'approccio antropologico allo studio del consumo:
- bisogni, consumi e contesto culturale;
- bisogni, desiderio e piacere;
- agire di consumo ed attività simbolica;
9. il consumismo nell'era della globalizzazione:
C. La terza parte analizza le dinamiche e le trasformazioni dei consumatori italiani dal dopoguerra ad oggi.
D. La quarta affronta l'analisi di alcuni casi italiani:
- i consumi alimentari;
- i consumi di abbigliamento;
- i consumi di turismo.

Prerequisiti
Nessuno

Modalità didattiche
Il corso prevede momenti di didattica attiva, nei quali i frequentanti, riuniti in gruppi di lavoro, elaboreranno e discuteranno alcuni casi.

Materiale didattico
A. Per la prima parte: G. Sertorio, Appunti di sociologia, Torino, Giappichelli, 1987 (limitatamente ai concetti di stratificazione sociale, cultura, struttura, ruolo, gruppo, famiglia).
B., C., D., Per le restanti parti:
- G. Sertorio, M.C. Martinengo, L'agire di consumo nelle scienze sociali, Milano, Guerini, 1995;
- M. Ritzer, La religione dei consumi , Bologna, Il Mulino, 1999.

Modalità d'esame
Gli esami si svolgeranno attraverso una prova orale, articolata per parti, tesa a valutare conoscenza e padronanza degli argomenti previsti, capacità di ragionamento e di istituire collegamenti tra temi.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-