Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE I+II
 
Prof. D. Maggi
 
 
Crediti formativi: 6 CFU
 
 
Premessa
 
L'aziendalizzazione delle amministrazioni pubbliche rappresenta una linea di tendenza che non solo risponde ad oggettive esigenze della società moderna, ma che è ormai recepita ampiamente nella recente normativa sugli enti locali, sul pubblico impiego e su numerosi settori di intervento pubblico. Gli enti pubblici si caratterizzano, e dovranno sempre più caratterizzarsi in futuro, non come gestori di poteri giuridici e formali, ma come erogatori di servizi e regolatori (non rigidi regolamentatori) della vita economica oltre che sociale. Il corso, oltre a fornire le basi teoriche per analizzare ed interpretare l'evoluzione del ruolo della amministrazione pubblica e le sue peculiari caratteristiche, affronta anche alcuni temi di attualità. Esso inoltre introduce il tema delle aziende non profit che svolgono attività di pubblico interesse in senso funzionale e che hanno un crescente peso nella moderna società.
 
 
Programma
 
1. L'amministrazione pubblica come sistema di aziende pubbliche: le specificità dei contesti "non di mercato".
2. L'evoluzione del ruolo dell'amministrazione pubblica: dal modello di government al modello di governance nell'esercizio del potere e delle funzioni pubbliche.
3. Le caratteristiche e la funzione dell'amministrazione pubblica nei differenti stadi dello "Stato moderno": Stato dei diritti formali, Stato del Benessere (o Welfare State), Stato dei servizi o dei diritti sostanziali, Stato regolatore.
4. Le caratteristiche della gestione delle aziende pubbliche.
5. I rapporti tra i diversi "livelli di governo" e i vincoli esterni di sistema pubblico sull'autonomia del singolo ente. Accentramento e decentramento delle funzioni.
6. I criteri di valutazione dell'azione pubblica e loro riflessi sul potere decisionale.
7. L'acquisizione delle risorse finanziarie per lo svolgimento della gestione: tributi, prezzi dei servizi, altri proventi, ricorso al prestito.
8. I riflessi sulla gestione derivanti dalla struttura del sistema di finanza pubblica: finanza accentrata e decentrata. Federalismo fiscale.
9. L'organizzazione del lavoro e il sistema di pubblico impiego: modello burocratico e struttura organizzativa dell'azienda pubblica. I circoli viziosi come ostacolo al cambiamento. La rottura dei circoli viziosi e processo di cambiamento.
10. Processo decisionale e sistemi di programmazione nelle aziende pubbliche: dalla programmazione formale alla programmazione strategica. Evoluzione delle logiche decisionali e della concezione di programmazione.
11. Il sistema delle rilevazioni: dal sistema "tradizionale" di contabilità pubblica di tipo finanziario ai sistemi evoluti di contabilità di tipo "economico-patrimoniale".
12. Il sistema di controllo: controllo burocratico e controllo manageriale. Il sistema dei controlli nel vigente quadro istituzionale.
13. Processi di cessione dei servizi e concetti di marketing dell'azienda pubblica.
14. Rapporti tra amministrazioni pubbliche e imprese: i servizi pubblici come "condizione ambientale" per lo svolgimento delle attività economiche.
15. Dall'amministrazione pubblica in senso istituzionale alle attività svolte nel pubblico interesse: ruolo e funzioni delle istituzioni e associazioni senza dirette finalità di lucro (le aziende non profit).
16. I processi di riforma delle amministrazioni pubbliche: riforme istituzionali, riforme amministrative, riforme del management.
17. Il metodo comparativo negli studi di amministrazione pubblica: la comparazione dei sistemi politici, la comparazione dei sistemi istituzionali, la comparazione delle caratteristiche e delle relazioni di amministrazione pubblica.
18. I diversi modelli amministrativi e le variabili rilevanti da considerare.
19. Il modello francese.
20. Il modello tedesco.
21. Il modello dei paesi del nord europa.
22. Il modello della Gran Bretagna.
23. Il modello degli U.S.A..
 
 
Modalità dell'esame
 
Scritto
 
 
Propedeuticità
 
Economia Aziendale
 
 
Testi
 
Borgonovi E. (2002), Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Milano, Egea.

Pollitt C. e Bouckaert G. (2002), La riforma del management pubblico, Milano, Egea.

Sono inoltre disponibili le seguenti diapositive in formato PDF:
- Diapositive 01
- Diapositive 02
- Diapositive 03
- Diapositive 04
- Diapositive 05
- Diapositive 06
- Diapositive 07
- Diapositive 08
- Diapositive 09
- Diapositive 10
- Diapositive 11
- Diapositive 12
- Diapositive 13
- Diapositive 14

 

© Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-