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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Prof. Giovanni Fraquelli


Crediti formativi
Primo modulo 4 CFU, secondo modulo 2 CFU

Obiettivi formativi
La definizione di un percorso di crescita e di sviluppo dell'impresa presuppone la capacità di saldare strumenti economici e aziendali orientandoli al processo decisionale.
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli elementi di base per le strategie di breve termine nell'ambito delle singole aree di mercato, con particolare attenzione ai vantaggi di costo e ai vantaggi basati sulla differenziazione.

Contenuto dell'insegnamento
I MODULO (4 CFU)
Nel primo modulo viene, preliminarmente, esaminata la parte interna all'impresa, intesa come input, output e rapporti organizzativi tra gli agenti. Tale analisi consente di studiare la relazione tra il valore della produzione e la remunerazione dei soggetti che partecipano all'attività operativa. Viene quindi definito l'ambito della strategia competitiva e approfondito il tema relativo alla gestione dei costi e all'acquisizione dei vantaggi di costo. Di seguito vengono riportati i principali argomenti:
L'impresa e il mercato: dall'impresa "rappresentativa" ai concetti della "new economy"
L'impresa intesa come realtà produttiva: input, output, aspetti reali e monetari. Il concetto del profitto (e della creazione di valore): produzione e remunerazione dei fattori produttivi
L'impresa intesa come organizzazione e rapporti tra agenti: contratti, informazioni e incentivi
Strategia competitiva e creazione di valore
Concetti fondamentali della strategia competitiva
Catena del valore e vantaggio competitivo
Elementi di base per le strategie di costo:
La natura economica della produzione e dei costi
La determinazione dei costi
Costi e decisioni operative
II MODULO (2 CFU)
Nel secondo modulo viene trattata la domanda di mercato, con un approccio empirico, e vengono individuate le possibili strategie d'impresa sulle varie forme di mercato, con riferimento ai prezzi e alle quantità. Di seguito vengono riportati i principali argomenti:
Elementi di base per le strategie di mercato:
Analisi della domanda di mercato
La struttura di mercato: strategie d'impresa nelle varie forme di mercato
Le strategie di costo e di mercato nelle differenti aree di business

Prerequisiti
È richiesto il superamento dell'esame di Economia aziendale e di Economia politica


Materiale didattico I Modulo
Fraquelli G., Elementi di Economia Manageriale. Costi, produttività, investimenti, Utet, 1997. Capitoli I, II, III, IV.
Fraquelli G., Ragazzi E., Economia Manageriale. Problemi e casi pratici, Utet, 2001, capitoli: I e II Appunti a cura del docente: L'impresa come alternativa al mercato. Costi di transazione, asimmetria, informativa, incentivi. Appunti a cura del docente: Concetti fondamentali della strategia competitiva di breve termine.

Materiale didattico II Modulo
Appunti a cura del docente: Analisi della domanda di mercato. Appunti a cura del docente: Struttura dei mercati e strategie di prezzo delle imprese. Carlton D. W. Perloff J.M., Organizzazione industriale, McGraw- Hill, 1997, cap. X e XI.

Modalità didattiche
Il corso si articola in lezioni, esercitazioni e in una testimonianza.

Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta della durata di circa 3 ore. La prova orale è facoltativa.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
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