Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

 

GEOGRAFIA FISICA
Prof.Gino Lusso

Crediti formativi: 6(CFU)

Obiettivi del corso
Con frequenza sempre maggiore la domanda turistica si viene indirizzando verso realtà territoriali significative sotto l'aspetto geofisico,sia a scala locale che a scala planetaria(vulcani in attività,morfologie costiere particolari-fiordi,ghiacciai,attività vulcaniche secondarie-geyser,barriera corallina,aree a climi estremi-Patagonia,ecc.).Assume pertanto un significato positivo fornire agli operatori turistici,o a tutti coloro che in qualsivoglia maniera sono interessati a questa nuova domanda di fruizione territoriale,una conoscenza di base dei fenomeni geografico-fisici,non specialistica,ma solida e scientificamente precisa.
Il corso di geografia fisica intende fornire allo studente proprio le conoscenze di base delle caratteristiche fisiche che interessano il nostro pianeta.L'ottica che guiderà l'attività didattica non sarà solo quella di presentare i differenti aspetti della disciplina,si cercherà altresì di mettere in evidenza come i diversi caratteri fisici del pianeta assumano un eccezionale valore ambientale,da conservare pur mettendone in rilievo le valenze economiche.Si tratta di attivare significative curiosità conoscitive che ,contemporaneamente,stimolino una elevata sensibilità verso irripetibili valori ambientali.

Contenuto del corso
1.I fenomeni astronomici più significativi,legati alle caratteristiche della Terra nello spazio,che influenzano direttamente la vita terrestre.
2.Le basi geofisiche della morfologia terrestre.
3.Gli elementi geologici,la tettonica ed i movimenti orogenetici:considerazioni generali per l'analisi della superficie terrestre.
4.Il mare:costituente fondamentale del pianeta.
5.Il clima:causa e conseguenza di una molteplicità di eventi terrestri.
6.Gli elementi morfogenetici:le acque superficiali,i ghiacciai,ecc.
7.L'uomo e la storia geologica.
8.L'ambiente.
9.I paesaggi terrestri.

Prerequisiti

Nessuno

Materiale didattico
La bibliografia utile per il corso verrà indicata durante le lezioni

Modalità didattiche
Il corso di Geografia fisica è destinato agli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Promozione e Gestione del Turismo.

Modalità d'esame
La prova d'esame per gli studenti frequentanti consisterà in due prove scritte. Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova scritta su tematiche tratte dal seguente testo: P.Casati,F.Pace,Scienza della terra,Città Studi Edizioni,Milano,1996(capitoli n.1,3,4,5,6,7,8,9,10,11,17,18,19,20,21,23,26,27,31,32,33,37)

 

© Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-