Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

LINGUA INGLESE (I e II)
Andrew Martin Garvey


Crediti Formativi
7 CFU nei corsi di:
- Economia Aziendale
- Economia delle Istituzioni e dei mercati finanziari
- Servizi giuridici per l'impresa
- Economia dei mercati globali
- Metodi quantitativi per l'analisi economica
8 CFU nei corsi di:
- Promozione e gestione del turismo

Obiettivi formativi
Il mondo degli affari è in continua evoluzione e la lingua inglese ha un ruolo di crescente importanza. Quindi chi vuole avvicinarsi a tale mondo deve possedere le qualità linguistiche necessarie per poter interagire in tale mondo.

Contenuto del corso
Il corso ha due obiettivi:
- consolidare le conoscenze generali della lingua inglese
- dare una base di inglese per poter affrontare il mondo degli affari con le capacità linguistiche adeguate - trattando, fra gli altri, argomenti con il relativo lessico: l'inglese sociale, telephoning, meetings, organigrammi, presentare reports, marketing, travel, tipologie aziendali e relativi dipartimenti, documenti commerciali, bilanci, grafici, mezzi di comunicazione, presentazioni di prodotti e servizi, nozioni di diritto inglese, il sistema legale inglese, il mondo politico britannico ecc…
IIl primo obiettivo sarà raggiunta attraverso lezioni (per un totale di circa dieci ore) dedicate alla grammatica e lessico indispensabile per le altre lezioni. Le strutture grammaticali: il tempo e modo (presente passato, attivo passivo, condizionali etc…), l'articolo, comparativi e superlativi, preposizioni, vocaboli per poter leggere e parlare di un grafico, numeri, dimensioni etc….
IIl secondo obiettivo sarà raggiunto (utilizzando le altre ore) attraverso lezioni dedicate alla comprensione di testi specifici economici/legali/politico-sociali che trattano argomenti anche di attualità (con relativo lessico) tratti da giornali, libri, video e audio cassette, CD.
Per dettagli vedere l'elenco specifico in appendice, che potrà essere utilizzato come schema anche per i non frequentanti per l'auto-apprendimento

Prerequisiti
È richiesto una conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo di elementary o pre-intermediate.
Ciò nonostante, per i principianti vi saranno dei tutorials aggiuntivi con relativo materiale per poter arrivare ad un livello per poter raggiungere i livelli richiesti.
Coloro già in possesso di esami sostenuti presso centri riconosciuti potranno avere un esonero dal corso e la convalida dell'esame (o parte di esso). Gli esami riconosciuti sono: PET (con merit) / BEC (1-2-3) / First della Cambridge University, TOEFL (400), London Chamber of Commerce and Industry Examinations Board (del tipo: English for Business [EFB] - English for the Tourism Industry [EFTI]), Trinity College (ISE I/II, ESOL minimum Level 7 più la prova scritta) - Pitman ESOL e SESOL Qualifications.

Materiale didattico
D. Cotton, D. Falvey & S. Kent, Market Leader (Intermediate Business English), Longman.
A. Pilbeam, Market Leader - International Management, Longman.
C. Johnson, Market Leader - Banking and Finance, Longman.
T. Smith, Market Leader - Business Law, Longman.
J.J. Milne, Business Language Practice, LTP Business M.
Waistell (Ed) Executive Listening, Nelson M. McCarthy & F. O'Dell, English Vocabulary in Use, CUP
L. Pallini & M. Vince, English Language Practice, Heinemann-Le Monnier (Bilingual Edition)
R. Revell e S. Sweeney, In Print: Reading Business English, CUP
M. Vince, Intermediate Language Practice, Heinemann-Le Monnier
G. Wellman, The Heinemann Wordbuilder, Heinemann

Eventuali altri testi e/o dispense saranno indicati nel corso delle lezioni.
Si consiglia inoltre (soprattutto per l'auto-apprendimento):
Un vocabolario generico Italiano/Inglese - Inglese/Italiano (ad esempio Paravia-Oxford)
Un vocabolario mono lingua (sono particolarmente utili quelli editi da Cambridge (il Learner's Dictionary con CD), Longman o Oxford)
Un vocabolario Italiano/Inglese-Inglese/Italiano economico-commerciale (Zanichelli)
Tuck (ed), Oxford Dictionary of Business English For Learners of English, Oxford
Saranno utilizzati anche giornali e riviste fra i quali The Economist, The Financial Times, Time, Newsweek, Lombard, The Times ecc...).

Modalità didattiche
Il corso si dividerà in lezioni tradizionali centrati su cinque aree essenziali per il business world: (speaking, listening, reading e writing). Gli studenti avranno anche accesso all'aula linguistica dove potranno utilizzare le attrezzature per l'auto-apprendimento con CD, audio cassette ecc…

Modalità d'esame
La prova per i primi 4 crediti, uguale per tutti gli indirizzi, si baserà sulle prime lezioni e sarà divisa in due parti: una prova scritta (o di ascolto) della durata di circa un'ora e mezza ed una prova orale da sostenere dopo il completamento ad esito positivo della prova scritta.
La prova per le ulteriori 3 crediti, si baserà sulle lezioni di approfondimento e sarà anch'essa divisa in due parti: una prova scritta (o di ascolto) della durata di circa un'ora e mezza ed una prova orale da sostenere dopo il completamento ad esito positivo della prova scritta.
Gli studenti in possesso di una certificazione della lingua inglese del tipo generale (PET/First/TOEFL/Trinity College) potranno sostenere la prova senza frequentare le lezioni. Dovranno comunque dimostrare una conoscenza della lingua inglese per usi specifici (quelli studiate in Facoltà) attraverso la presentazione di un lavoro scritto (project) da concordare con il docente.
Per gli studenti del indirizzo turistico vi sarà un'ulteriore prova scritta o un role play.

Strutture dell'esame:
- Completamento di un testo (gap filling) con vocaboli o strutture grammaticali trattati nelle lezioni o nello studio libro e/o di auto apprendimento
- Lettura e comprensione (scritto o d'ascolto) di un testo, seguito da una serie di domande
- Prova orale (conversazione o role play, da concordare almeno una settimana prima dell'esame) con il docente

Elenco testi e Units
Corsi: Economia Aziendale, Economia delle Istituzioni e dei mercati finanziari, Servizi giuridici per 'impresa, Economia dei mercati globali, Metodi quantitativi per l'analisi economica, Promozione e gestione del turismo

Il primo modulo si baserà su un consolidamento della grammatica inglese e sull'environment dell'economia e degli affari concentrando le lezioni sul lessico, con i seguenti argomenti:
Le strutture grammaticali: il tempo e modo (presente, passato, futuro, attivo/passivo, condizionali ecc…), verbi modali, l'articolo, comparativi e superlativi, preposizioni, pronomi interrogativi, verbi frasali, vocaboli per poter leggere e parlare di un grafico, numeri, dimensioni ecc….
Numbers (Unit 19 Business Language Practice)
Money (Unit 56 English Vocabulary in Use)
Earning and spending money (pp 146-147 The Heinemann English Wordbuilder)
Work (Unit 40 English Vocabulary in Use)
In the Office (Unit 12 Business Language Practice)
Business, Industry and Agriculture (pp 181-182 The Heinemann English Wordbuilder)
Graphs and Figures (Unit 17 Executive Listening),
Financial Information/Business Performance (Unit 9 Executive Listening)
You and Your Company (Unit 4 Business Language Practice)

Seguiranno le lezioni aggiuntivi per il corso di corso di Promozione e gestione del turismo
Market Leader
Unit: 13) Cultures
Executive Listening
Units: 1) Business itinerary (Timetable/Travel plans) - 2) Hiring a car (Arrangements) - 3) Why first class - 15) Intercultural awareness - cultural differences
Business Language Practice
Unit: 15) The Business Trip
The Heinemann English Wordbuilder
pp: 178-180 Travelling

Il secondo modulo tratterà gli seguenti argomenti:
Market Leader
Units: 1) Globalisation - 2) Brands - 5) Jobs - 3) Travel - 6) Trade - 8) Organisation - 9) Money - 15) Case Study - Writing Files Market Leader International Management Units: 3) Global Production - 4) Entering a foreign market - 8) Global careers
Market Leader Banking and Finance
Units: 2) Electronic Cash - 3) The One Account - 4) Companies and their banks - 5) Company Accounts - 7) The European Central Bank - 10) Currency Markets - 12) Foreign Trade - 13) Economic Reports
Market Leader Business Law
Units: 4) Brand Names - 8) Licences Executive Listening Units: 19) Export Documents - 20) Business Performance/Graphs/Figures
In Print
Unit: 12) Legal Contracts
Business Language Practice
7)-8)-9) Phoning -16) Describing your product - 19) Numbers
The Heinemann English Wordbuilder
Pagine: pp 185-187 Law and order, crime and punishment

In aggiunta ai summenzionati testi, i seguenti units tratti da English Vocabulary in Use concernente vocaboli specifici saranno proposte
49) Travel - 54) Politics and Public Institutions


© Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-