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MARKETING DEI PRODOTTI TURISTICI
(Docente: Rebecca Pera)

Crediti formativi: 4 CFU
Obiettivi formativi
Il corso si propone di studiare i principi e le logiche di marketing delle imprese orientate al mercato nelle attuali realtà competitive, fornendo agli studenti strumenti analitici e operativi per l'applicazione del mareting alle imprese operanti nel campo turistico. L'obiettivo è di fornire un insieme di elementi teorici ed applicativi che possano aiutare lo studente a sviluppare le competenze di base necessarie ad operare nell'area di marketing delle aziende. Anche attraverso la discussione di casi presentati da testimoni aziendali verranno poste in evidenza le principali problematiche e le soluzioni più recentemente percorse dalle imprese.
Contenuti
Nella prima parte del corso si affronta il marketing nel sistema impresa collegandolo con le altre funzioni aziendali, mentre nella seconda parte vengono sviluppati gli elementi di base che caratterizzano la realtà turistica. Vengono approfonditi, inoltre, i principi fondamentali delle teorie e delle tecniche di comunicazione commerciale, strumento fondamentale per un'azienda orientata al mercato.
Di seguito si riportano i principali argomenti:
Principi e definizioni di marketing:
Marketing e strategie di impresa
La pianificazione strategica di marketing
Il comportamento d'acquisto del consumatore
Il sistema informativo e la ricerca di marketing
La segmentazione ed il posizionamento
Il marketing mix
Il marketing turistico:
L'analisi della domanda (analisi dei bisogni turistici e di servizi di intermediazione)
La gestione delle variabili del marketing mix
Natura ed evoluzione dei Tour Operator
Natura ed evoluzione delle agenzie di viaggio
Pre-requisiti
Non è richiesto il superamento di alcun esame
Materiale didattico
- Kotler P., Armstrong G., Saunders J., Wong V., Principi di Marketing, ISEDI, Milano, 2001. I capitoli richiesti sono i seguenti: Cap I, II, III, VI, VIII, IX, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX.
- Dispense ed articoli a cura del docente: Le logiche di marketing e di comunicazione applicate al settore turistico.
Modalità didattiche
Le lezioni cattedratiche sono integrate da testimonianze tenute da esperti aziendali che contestualizzeranno le tematiche trattate nel corso.
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta. La prova orale è facoltativa.
© Università degli Studi del Piemonte Orientale
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