Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

DIRITTO DEL COMMERCIO ELETTRONICO

(Prof. Alberto M. Musy)


Crediti formativi (4 CFU)


Obiettivi formativi
Il corso è volto a dare le nozioni giuridiche di base per la gestione di imprese che svolgono la loro attività attraverso una piattaforma elettronica o anche attraverso una piattaforma elettronica internet. In particolare gli studenti verranno messi a conoscenza del diverso regime di relazioni contrattuali che regolano i rapporti Business to Business e Business to Consumer; avranno alcune informazioni di base sui sistemi di pagamento, sui problemi di sicurezza, sui diritti alla riservatezza e potranno prendere visione dei contratti più frequentemente utilizzati nelle transazioni on line o per la gestione del software e dell'hard-ware necessari per operare sulla rete.

Contenuto
Nella prima parte il corso affronterà la formazione del contratto, la tutela della riservatezza, le garanzie per i consumatori, le tecniche di pagamento e le modalità di esecuzione dei contratti di compravendita di servizi e di beni su internet, si avrà cura di aggiornare il materiale delle più recenti decisioni nazionali e straniere.
La seconda parte del corso sarà dedicata ad alcuni dei contratti utilizzati dagli operatori professionali nei rapporti Business to Business e nei rapporti con le società che offrono servizi alle imprese della cosiddetta new economy. In particolare si esamineranno i seguenti contratti: branding, linking, co-framing, contratto di Internet Service Provider, contratto di Housing, contratto di Hosting.

Prerequisiti
Istituzioni di diritto privato

Materiale Didattico
La frequenza è consigliata e gli appunti molto importanti. Il materiale didattico per i frequentanti verrà di volta in volta consegnato agli studenti a lezione o verranno indicati i siti da cui scaricare i materiali; gli studenti non frequentanti debbono adottare il seguente manuale: C. SARZANA DI SANT'IPPOLITO E F. SARZANA DI SANT'IPPOLITO, Profili giuridici del commercio via internet, Giuffrè, Milano, 1999.
E' consigliato l'acquisto del Codice di diritto dell'Informatica, Cedam, Padova, 2000 o ult. ed.

Modalità Didattiche
Il corso si svilupperà secondo il cosiddetto metodo socratico, la lezione avrà una parte di illustrazione del tema da parte del docente ed una parte in cui gli studenti verranno sollecitati ad intervenire ed interrogati sui materiali consegnati precedentemente ed oggetto di approfondimento individuale.

Modalità d'Esame
L'Esame sarà effettuato in forma scritta; la valutazione degli studenti frequentanti sarà fatta oltre che sulla partecipazione attiva in classe anche attraverso un esonero rappresentato da un paper di una ventina di cartelle su un tema da concordare con il docente.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-