Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

GEOGRAFIA E GEOECONOMIA DEL TURISMO
Prof. Francesco Adamo - Prof. Gianfranco Spinelli


Crediti formativi 6 CFU

Obiettivi
L’insegnamento introduce ai fondamenti della geografia generale del turismo e del tempo libero, sviluppando le tematiche relative all'analisi dei flussi turistici, alla produzione turistica (attori e prodotti, immagini e territori) e ai rapporti tra turismo, ambiente naturale, beni culturali e paesaggistici.
Consente, inoltre, di acquisire attraverso seminari ed esercitazioni la geografia regionale dei tipi di turismo e di organizzazione territoriale dei luoghi turistici nel mondo.
Fornisce infine i metodi d'analisi dei mercati turistici, delle potenzialità geografiche d'espansione del turismo, dei comportamenti dei produttori d'offerta turistica e delle immobiliari e, attraverso lo studio di casi, di delineare le principali geostrategie d'impresa in questo settore.

Contenuti
Geografia del turismo
- Pratiche turistiche e spazi geografici: grandi categorie d’analisi, principali indicatori del consumo turistico, variabili sociali, variabili spazio-temporali.
- I flussi turistici internazionali: a) l’attuale mappa e le tendenze; b) i metodi d’analisi.
- Costanti e determinanti nell’organizzazione territoriale del turismo mondiale.
- Il sistema funzionale del turismo.
- Valori e rappresentazioni: la produzione immaginaria.
- Gli spazi investiti dal turismo.
- La tematica dell’impatto turistico.
- Turismo e sistema locale.
- Tipi di turismo e di luoghi turistici nei principali paesi turistici del mondo sviluppato e di quello sottosviluppato

Geoeconomia del turismo
- Dalla geografia alla geoeconomia.
- Turismo e sviluppo: cicli, politiche e strategie.
- Il turismo e le istituzioni dello stato.
- Turismo e politiche di sviluppo economico.
- Struttura imprenditoriale e modelli di sviluppo turistico.
- Introduzione alle geostrategie delle imprese turistiche.
- Strategie di sviluppo e di organizzazione territoriale delle società immobiliari ed alberghiere (testimonianze).
- Strategie di sviluppo e di organizzazione territoriale delle compagnie aeree (testimonianze).
- Strategie di sviluppo e di organizzazione territoriale dei Tour Operator (testimonianze).

Pre-requisiti
Nessuno

Materiale didattico
Materiale didattico fornito dal docente.
- F. Pollice, Territori del turismo, Milano Franco Angeli, 2002 - Prima parte (pag. 1 a 296)
- P. Duhamel, I. Sacareau, Le tourisme dans le monde, Parigi, Armand Colin, 1998 (capp. 3,4, 5, 7)

Modalità didattiche
Il corso si articola in lezioni, esercitazioni e testimonianze.

Modalità d’esame
L'esame consiste in una prova scritta e nella discussione di relazioni degli studenti.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-