Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI (I+II+III)
(Docente: Prof. Roberto Candiotto)

Crediti formativi (6 CFU)

Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per individuare le caratteristiche dei sistemi informativi e dei supporti informatici alle attività aziendali sia in linea teorica che attraverso testimonianze di responsabili IT. L'impiego di strumenti di produttività individuale, ampiamente diffusi nelle aziende, consentirà di sviluppare abilità di uso corrente in campo economico-aziendale; l'utilizzo di sistemi informativi integrati (estesi) permetterà agli studenti di acquisire abilità particolarmente richieste dal mondo del lavoro.

Contenuto del corso

GIDA I Primo modulo di 30 ore (3cfu):
Il sistema informativo aziendale
Il sistema informativo e le attività aziendali
Tecnologie dell'informazione e sistema informativo aziendale
Strumenti informatici e i modelli di simulazione
Strumenti informatici per le scelte aziendali e i calcoli di convenienza economica
Strumenti informatici per la gestione dei processi aziendali

GIDA II Secondo modulo di 10 ore (1cfu):
I sistemi informativi integrati
I sistemi informativi «estesi»

GIDA III Terzo modulo di 20 ore (2cfu):
La struttura dei sistemi informativi integrati
I moduli e le funzionalità di un sistema ERP
ERP e contabilità generale
ERP e controllo di gestione

Prerequisiti
Il corso, previsto per gli studenti del terzo anno, può essere seguito efficacemente dopo aver conseguito una buona conoscenza delle problematiche economico-aziendali (è consigliabile aver superato gli esami di Economia aziendale e Organizzazione aziendale).

Materiale didattico
Testi adottati
R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2003.R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, 2003.
F.P. Borazzo - R. Candiotto, Laboratorio di Excel 2002, Apogeo, Milano, 2003.
Testo consigliato:
Bracchi G. - Francalanci C. - Motta G., Sistemi informativi e aziende in rete, McGraw-Hill Italia, Milano, 2001.

Modalità didattiche
Le lezioni verranno svolte in aula informatica; le lezione frontali forniranno la base teorica per sviluppare casi ed esercitazioni con gli applicativi più in uso in azienda.

Modalità d'esame
PER GLI APPELLI DELLA SESSIONE INVERNALE E DEI FUORICORSO DI APRILE (Acrobat Reader 5.0 o superiore, dim.: 44 KB)

I lucidi (proiettati a lezione) rappresentano uno strumento dell’attività didattica; non sono «appunti delle lezioni» (ancor meno sintesi dei testi) e non sono sufficienti per acquisire un’idonea preparazione, per la quale è prevista un’analisi approfondita dei temi trattati sui libri consigliati.

GIDA I
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere in aula informatica e una prova finale. Gli studenti che non frequentano le lezioni e le esercitazioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione sul testo: R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2004 (i primi tre capitoli e l’appendice) Dovranno inoltre dimostrare di saper utilizzare il foglio elettronico per risolvere problemi economico-aziedale (F.P. Borazzo - R. Candiotto, Laboratorio di Excel 2002, Apogeo, Milano, 2003).

GIDA II
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere ed una prova finale. Gli studenti che non frequentano le lezioni e le esercitazioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione sul testo consigliato: R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2003 (i primi quattro capitoli e l’appendice; in realtà i concetti espressi nei primi tre capitoli sono già noti da GIDA I). Dovranno inoltre dimostrare di saper utilizzare un applicativo per il process management (perfezionando la propria preparazione sul testo: R. Candiotto, Process Management, Giuffrè, 2003).

(GIDA III)
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere ed una prova finale. Gli studenti che non frequentano le lezioni e le esercitazioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione sul testo consigliato: R. Candiotto, I sistemi informativi integrati, Giuffrè, Milano, 2003 (tutti i capitoli e l’appendice; in realtà i concetti espressi nei primi quattro capitoli sono già noti da GIDA I e II).

Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-