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GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI PASSEGGERI
Prof. Angelo Colombo


Crediti formativi 3 CFU

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche per l’impiego di pacchetti informatici per la gestione dei servizi turistici di biglietteria e di prenotazione (Aereo, hotel, escursioni,assicurazioni).
Tutti gli argomenti trattati fanno sempre riferimento alla gestione informatica degli stessi, anche se, per evidenti esigenze di chiarezza si fornisce una panoramica generale degli stessi.
L'obiettivo è di dare un insieme di elementi pratici ed applicativi che possano aiutare lo studente a sviluppare le competenze di base necessarie ad operare nell'area del settore turistico; anche attraverso le testimonianze aziendali, in aula e nel contesto aziendale in cui operano. Il corso si articola in 12 moduli come di seguito elencato

Contenuto
1 Introduzione al corso. Presentazione personale con percorso formativo e professionale. Presentazione personale degli studenti.
2 Agenzie viaggio e tour operator in Europa ed in Italia. Network e franchising. Cenni di normativa turistica. Federazioni ed Associazioni di categoria.
3 Catene alberghiere. Lo stato di automazione negli alberghi. Il caso Novara.
4 Linee aeree: voli di linea e voli charter. Sicurezza ed affidabilità dei voli. Sistema aeroporti con particolare rilievo a Milano: Mxp, Lin, Bgy.
5 Elementi di biglietteria aerea: IATA e BSP.
6 Aeroporto di Milano Malpensa: visita in aeroporto, incontro con i responsabili SEA (la Società di Gestione dello scalo) con illustrazione dei servizi aeroportuali. Simulazione di una operazione di check-in. Visita al reparto sicurezza dell’aeroporto.
7 Elementi che compongono un pacchetto turistico: trasporti, servizi a terra, assicurazioni.
8 Colloquio di vendita di un pacchetto turistico. Tecniche pratiche di vendita e gestione della clientela.
9 CRS e GDS Amadeus, Galileo-Sigma,Sabre, Worldspan.
10 Internet: i maggiori siti per la prenotazione dei servizi turistici: voli, pacchetti, auto, traghetti, assicurazioni, biglietti teatro, last minute.
11 Organizzazione turistica pubblica: ENIT, ATL, IAT.
12 I viaggi del Ventaglio: visita alla sede di Milano, incontro con il responsabile del sistema informatico e del promotore vendite, collegamento con il loro sistema informatico operativo “Ventaline”.

Prerequisiti
Non è richiesto il superamento di alcun esame.

Materiale didattico
Dispense ed appunti durante le lezioni/incontri.

Modalità didattiche
Lezioni in aula integrate da visite in azienda e testimonianze di esperti nel settore dei servizi turistici.

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova orale

Università degli Studi del Piemonte Orientale
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