Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        


LOGISTICA
Dott. Ing. Antonio Carlin


Crediti formativi ( 4 cfu )

Obiettivi formativi

Sia la quick response che il Just in Time si fondano su una efficiente gestione dell'approvvigionamento e della distribuzione. Questo spiega il ruolo che la logistica va via via acquisendo come funzione strategica congiuntamente al marketing ed alla produzione.
Il corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali per comprendere il significato della logistica.
Durante il corso sono programmate testimonianze di manager del settore.

Contenuto

Tecniche di analisi e di miglioramento dei processi
I trasporti interni: tipologie, caratteristiche e prestazioni. Influenze sul plant-layout
I magazzini industriali e i centri di distribuzione: indici caratteristici, soluzioni progettuali, modalità gestionali
Casi applicativi
Gestione e previsione della domanda
Lead time concessi dal mercato e tipi di previsione richiesti
Tecniche di analisi previsionale
Minimi quadrati e coefficienti di correlazione
Sistemi di controllo del flusso
Emissione ed evasione degli ordini
Frequenza delle consegne e dimensione dell'ordine
La qualità dei fornitori -partner
Confronto fra integrazione a monte e outsourcing
Le politiche e le procedure di acquisto
Gestione dei tempi (timing) e logistica
Sistemi push e pull a confronto
Material requirements planning (MRP), Master production Schedule (MPS)
Distribution requirements planning (DRP), Manufacturing resources planning (MRP II)
I sistemi Advanced Planning and Scheduling
Fondamenti sul dimensionamento dei lotti e tendenze attuali
Legami fra logistica e gestione della produzione
I sistemi DSS (Decision Support System) come strumenti di ausilio per l'alta direzione
Logistica e Supply - Chain
Indicatori di performances della logistica
Strategie distributive per il commercio elettronico B2C
La logistica distributiva nei supermercati

Prerequisiti

Si consiglia di aver frequentato i corsi di Matematica, Statistica, Organizzazione aziendale, Marketing, Abilità informatiche di base - ecdl.

Modalità didattiche

Lezioni teoriche, esercitazioni in aula e nel laboratorio di informatica, analisi di casi aziendali.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito materiale didattico sui temi trattati unitamente all'indicazione di specifiche bibliografiche di riferimento per l'approfondimento.

Modalità d'esame
Scritto.



© Università degli Studi del Piemonte Orientale

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-