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MARKETING II
Prof. Anna Claudia Pellicelli



Crediti formativi 2 CFU

Obiettivi formativi

Il corso di Marketing II fornisce gIi strumenti analitici necessari per conoscere il mercato, definire il posizionamento e gestire il marketing mix. Durante il corso sono programmate testimonianze di manager del settore, necessarie per comprendere come le imprese possano raggiungere il successo seguendo strade differenti.

Contenuti
Il corso approfondisce i seguenti aspetti :
-marketing:dei beni di largo consumo
-marketing dei servizi (escluso il turismo –corso di Marketing I-)
-marketing business to business
-marketing internazionale
-trade marketing e rapporti industria-distribuzione
- il piano industriale

Prerequisiti
aver superato la prova finale del corso di Marketing I (4cfu)

Maretiale didattico:
-L’industria dell’auto in Italia. FIAT Auto, Pininfarina, Ferrari. ESAME DEI BILANCI CONSOLIDATI AL 31.12.03 (slides pdf)

Testi di riferimento
- G.Pellicelli “II marketing”, UTET, 1999
- A.C. Pellicelli “Il controllo nelle imprese della grande distribuzione”, Giuffrê, Milano 1996 (parte I)
- A.A.V.V. “casi di marketing” Giappichelli ed.2002
- Dispense e appunti relativi alle testimonianze svolte in aula
- M.Bava casi di piani industriali Librami 2004

Modalità didattiche

lezioni teoriche, testimonianze, discussioni di casi aziendali, seminari.

Modalità d’esame
esame scritto e svolgimento di una ricerca.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-