Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

METODOLOGIA GIURIDICA - ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
(Prof. Alberto M. Musy)

Crediti formativi (6 CFU )

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le nozioni di base necessarie per affrontare lo studio delle materie giuridiche nel loro complesso, attraverso una rapida analisi di alcuni sistemi giuridici notevoli, delle scuole di pensiero principali dell'esperienza giuridica occidentale ed infine attraverso lo studio delle teoriche oggi prevalenti sulla scena mondiale del diritto, in particolare con un approfondimento dell'analisi economica del diritto; si compone di due moduli.

Contenuto

Nel primo modulo (2cfu) si affronteranno in particolare le questioni riguardanti la genesi delle norme e delle fonti di diritto positivo.
Nel secondo modulo (4cfu) si affronteranno le questioni riguardanti l'interpretazione giuridica nei suoi diversi orientamenti sia storici che culturali, l'integrazione e l'applicazione delle norme, offrendo una panoramica esaustiva delle varie correnti di pensiero succedutesi nel tempo.

Materiale Didattico

La frequenza è consigliata e gli appunti molto importanti. Il materiale didattico per i frequentanti verrà di volta in volta consegnato agli studenti a lezione.
Gli studenti non frequentanti debbono adottare il seguente manuale: R. SACCO, Introduzione al diritto comparato, Torino, UTET, 1992, cap. VI e VII; W. TWINING e D. MIERS, Come fare cose con regole, interpretazione e applicazione del diritto, Milano, Giuffrè, 1990, capp. 1 - 4 - 6 - 8 - 9 - 10.

Modalità Didattiche

Il corso si svilupperà secondo il cosiddetto metodo socratico, la lezione avrà una parte di illustrazione del tema da parte del docente ed una parte in cui gli studenti verranno sollecitati ad intervenire ed interrogati sui materiali consegnati precedentemente ed oggetto di approfondimento individuale.
Alcune lezioni verranno dedicate ai materiali bibliografici ed alla ricerca dei materiali giuridici in biblioteca sugli strumenti tradizionali (riviste, enciclopedie, monografie).

Modalità d'Esame

L'Esame sarà effettuato in forma scritta; la valutazione degli studenti frequentanti sarà fatta oltre che sulla partecipazione attiva in classe anche attraverso un esonero rappresentato da un paper di una ventina di cartelle su un tema da concordare con il docente e che verrà discusso in classe.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-