Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO C
(Docente: Dott. Eugenio Mario Braja)


Crediti formativi: 4 CFU
 
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti del Corso di laurea in Promozione e Gestione del turismo un quadro di insieme relativamente al processo di pianificazione, programmazione e controllo aziendale. Il processo aziendale di pianificazione e controllo pervade ogni area funzionale, coinvolgendo il management aziendale ad ogni livello. I partecipanti acquisiranno conoscenze di tipo tecnico-contabile legate agli strumenti e alle metodologie del controllo di gestione; inoltre, il corso si propone di contribuire a formare una sensibilità ed una forma mentis di tipo manageriale.
 
Contenuto del corso
1. Il controllo di gestione: definizioni, finalità, strumenti;
2. Le analisi di convenienza economica;
3. Il metodo differenziale;
4. L'analisi prezzi - costi - volumi;
5. Analisi di redditività, liquidità e solidità patrimoniale;
6. Il budget aziendale: finalità e iter di costruzione;
7. Il budget commerciale;
8. Il budget di produzione;
9. Il budget degli acquisti di materie prime;
10. I budget delle altre aree funzionali;
11. Il budget economico;
12. Il budget finanziario;
13. Il budget patrimoniale;
14. L'analisi degli scostamenti;
15. Scostamenti dei costi variabili;
16. Scostamenti dei ricavi di vendita.
 
Prerequisiti
Economia aziendale e Ragioneria
 
Materiale didattico
Sistemi di pianificazione e controllo, L. Brusa, Giuffrè, 2001
 
Modalità didattiche
Lezioni teoriche, esercitazioni e casi
 
Modalità d'esame
Esame scritto
 
Organizzazione didattica del corso   Esercitazioni
 
Slides  
8 - Caso Fonit
7- Soluzioni caso Ellezeta
6 - Casi di analisi di convenienza economica
5 - Reporting
4 - Budgeting
3 - Breakeven point
2 - Profilo economico e finanziario della gestione dell'impresa
1 - Introduzione al controllo di gestione

© Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-