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TECNICA TURISTICA
Dott. ssa Antonella Capriello


Crediti formativi 6 CFU

Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli allievi un quadro di conoscenze e strumenti metodologici di carattere manageriale per la realizzazione e gestione di prodotti turistici. In tale prospettiva, l’insegnamento affronta l’analisi degli approcci relativi ai principali prodotti turistici, avvalendosi degli schemi mutuati dalle discipline di Economia e gestione delle imprese e del Marketing, delle esperienze di studio di Università specializzate nel settore e della collaborazione fattiva di esperti appartenenti a specifici comparti. La metodologia didattica mira inoltre ad integrare le conoscenze acquisite dagli studenti nel campo delle discipline aziendali con quelle trasmesse dagli altri insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio, in misura tale da consentire agli studenti di apprendere abilità nella gestione integrata di pacchetti turistici.

Contenuto
- Tecniche per la progettazione e gestione di prodotti turistici
Ambito di studio
Prodotto turistico e destinazioni
Strategie, politiche e contesto turistico
Ciclo di acquisto del turista

- Turismo e religione
Credo religioso e viaggio
Analisi della domanda
Determinanti dei flussi turistici
Organizzazione dell’offerta
Il pellegrinaggio

- Turismo e aree rurali
Concetto di turismo rurale
Analisi della domanda
Promozione del turismo
Organizzazione dell’offerta

- Turismo e sport
Aspetti introduttivi
Industria della montagna
Golf, safari e destinazioni turistiche
Eventi sportivi

- Turismo e gastronomia
Prodotti gastronomici e turismo
Analisi della domanda
Gestione dei percorsi gastronomici
Gestione delle aziende di ristorazione

- I parchi tematici
Aspetti introduttivi
Realizzazione di un parco tematico
Processo di fruizione del parco
Gestione integrata dell’offerta
Sistema dei prezzi

- Il prodotto crociera
Aspetti introduttivi
Analisi della domanda
Analisi dei costi e definizione dei prezzi
Gestione del rapporto con il mercato di sbocco
Progettazione di una crociera

- Turismo e patrimonio culturale. Il caso della gestione dei musei
Missione e obiettivi di un museo
Collezione, esposizione permanente e temporanea
Organizzazione di una visita guidata
Strumenti del marketing museale

- Turismo e business: la gestione di congressi
Aspetti terminologici
Scelta della destinazione
Progettazione e organizzazione di un congresso
Finanziamento di un congresso

- Gestione di attività turistiche collaterali. Il caso dello shopping
Segmentazione della domanda
Gestione del rapporto con il cliente
Promozione dei prodotti turistici locali

Pre-requisiti
Ai fini di un proficuo apprendimento della materia è consigliata la frequenza delle lezioni, dopo il superamento dell’esame di Economia e gestione delle imprese e di Marketing operativo di base e dei prodotti turistici (o di Marketing).

Materiale didattico
Dispense a cura del docente

Materiale scaricabile
(Files in pdf compressi con WinZip - Acrobat Reader 5.0 o superiore)

Esercitazioni - Primo modulo (40 ore) (Non compresso - Dim.: 133 KB)

10. Turismo e attività collegate. Il caso dello shopping (Dim.: 60 KB)
9. Organizzazione di convegni (Dim.: 74 KB)
8. Turismo culturale. Gestione dei musei (Dim.: 134 KB)
7. Le crociere (Dim.: 258 KB)
6. Turismo nei parchi tematici (Dim.: 274 KB)
5. Turismo e gastronomia (Dim.: 379 KB)
4. Turismo sportivo (Dim.: 301 KB)
3. Turismo rurale (Dim.: 245 KB)
2. Turismo e religione (Dim.: 111 KB)
1. Tecniche per la progettazione e gestione di prodotti turistici (Dim.: 165 KB)

Modalità didattiche
Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, analisi e discussione di casi e testimonianze.

Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-