Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI
Prof. Annamaria Torazzo


Crediti formativi (6 CFU)

Obiettivi formativi
Il corso si articola in due parti: la prima prende in considerazione il sistema produttivo aziendale, con specifico riferimento ai mezzi tecnici, ai processi industriali e alle tematiche inerenti ai sistemi di gestione per la qualità; la seconda parte si occupa delle problematiche energetiche (fonti, tecnologie di impiego e interrelazioni con produzione e ambiente). Il corso si propone di fornire agli studenti, futuri responsabili aziendali, le conoscenze tecniche per meglio contribuire alla soluzione delle problematiche che si possono presentare a livello produttivo.

Contenuto del corso
Il sistema produttivo - lo stabilimento industriale e le sue componenti.
La pianificazione del sistema produttivo - La scelta del prodotto. Le tecnologie appropriate.
Il ruolo dell'innovazione tecnologica. La scelta del processo: i diagrammi tecnologici. Lo studio del lavoro.Processi produttivi rigidi e flessibili. L'automazione industriale: automazione del controllo di processo e della produzione per parti.
I macchinari. La manutenzione. L'obsolescenza.
Tipologie di layout d'impianto.
La movimentazione dei materiali all'interno degli stabilimenti industriali.
Le principali tecnologie meccaniche.
Gli impianti indiretti: produzione vapore, condizionamento acqua, trattamento reflui,ecc.
Processi di produzione nel settore tessile e della rubinetteria.
I sistemi di qualità. La famiglia delle Norme ISO 9000 per la gestione e l'assicurazione della qualità. Il controllo di processo ed il miglioramento della qualità. La certificazione e gli organismi di certificazione ed accreditamento. La norma ISO 14000 ed il regolamento EMAS per la gestione ambientale. Gli strumenti di gestione ambientale.
Tipologia delle fonti primarie: rinnovabili e non (idrica, eolica, solare, geotermica, da biomasse e da rifiuti, combustibili, nucleare).
La politica energetica, il Piano Energetico Nazionale. Il Mercato unico.
La produzione di energia elettrica, tipologie degli impianti convenzionali. Le innovazioni tecnologiche nell'ambito dei motori termici.
La liberalizzazione della produzione elettrica. Le leggi 9 / 91 e 10 / 91. Le tariffe di vendita dell'energia elettrica; l'incidenza dei costi energetici sul costo di produzione.
Le imprese autoproduttrici. La cogenerazione nelle piccole-medie imprese.

Prerequisiti
Nessuno

Materiale didattico
L. CERE', G. SANTOPRETE, Il sistema di produzione delle aziende industriali. Lo stabilimento e i relativi servizi, Giappichelli, Torino, 1993.
F. ZONTA e P. MASOTTI, Economia e tecnologia delle fonti di energia, Edizioni ETS, Pisa, 2001

Modalità didattiche
Lezioni e seminari

Modalità d'esame
Orale

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-