Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

Analisi dei mercati e strategie di localizzazione
Marcello Tadini, ricercatore
Novara
Codice insegnamento E0338
SSD Insegnamento M-GGR/02
8 CFU (64 ore)

 

Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base che sono propedeutiche per l’analisi e l’interpretazione dei mercati anche attraverso il contributo derivante dai tradizionali e moderni modelli di localizzazione delle imprese.
Al termine del corso lo studente:
- comprenderà l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale;
- sarà in grado di analizzare le caratteristiche dei principali mercati internazionali;
- conoscerà la rilevanza dei fattori territoriali nella definizione delle dinamiche imprenditoriali;
- saprà valutare e selezionare le possibili alternative di localizzazione d’impresa.

Contenuto
Il corso si articola in lezioni da tre ore il cui contenuto è di seguito elencato.

  • Concetto e tipologie di impresa
  • I modelli tradizionali di localizzazione
  • Economie esterne ed esternalità
  • Fordismo e Post-fordismo
  • Le nuove logiche localizzazative delle imprese
  • La localizzazione produttiva
  • La localizzazione della R&S
  • La localizzazione delle funzioni direzionali
  • I costi di trasporto
  • Il traffico merci e trasporti
  • La globalizzazione
  • Internazionalizzazione, delocalizzazione e logistica
  • Multinazionalizzazione
  • Il sistema mondo
  • I criteri per l’analisi localizzativa nei mercati esteri
  • Popolazione, PIL e mercati mondiali
  • Altri criteri per l’analisi localizzativa
  • I flussi finanziari
  • Alcuni casi di studio

Modalità didattiche
La didattica verrà svolta sia attraverso lezioni frontali, tenute dal docente o da esperti del settore, sia attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo.

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova scritta sui testi sopra indicati e prevede approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Prerequisiti
Nessuno

Materiale didattico
Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (vedere materiale scaricabile su DIR) che si richiamano comunque ai seguenti testi (a disposizione presso la Biblioteca della Facoltà):

  • Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. (2010), Geografia dell’economia mondiale, Quarta edizione, Utet, Torino, cap. 2-4-7-8-10
  • Hill C. W. (2008), International Business, edizione italiana a cura di Grando A. e Helg R., Hoepli, Milano, cap. 7-8-13
  • Vanolo A. (2008), Geografia economica del sistema-mondo, Utet, Torino, cap. 3-4-5-6
  • Baronchelli G.(2008), La delocalizzazione nei mercati internazionali, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano, cap. 1-2-3-4

 

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-