Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

ANALISI DEI MERCATI E STRATEGIE DI LOCALIZZAZIONE
(avanzato)

 
SSD Insegnamento M-GGR/02
Dott. Marcello Tadini, Ricercatore
Crediti formativi: 6 CFU (48 ore)

 

Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti per individuare i fattori che determinano la nuova geografia dei mercati e le scelte localizzative delle imprese a scala internazionale.
Al termine del corso lo studente:
- comprenderà l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale;
- sarà in grado di analizzare le caratteristiche dei principali mercati internazionali;
- conoscerà la rilevanza dei fattori territoriali nella definizione delle dinamiche imprenditoriali;
- saprà valutare e selezionare le possibili alternative di localizzazione d’impresa.

 

Contenuto
Il corso si articola in 24 lezioni di due ore il cui contenuto è di seguito elencato.

1. Il sistema mondo e l’attuale geografia dei mercati
- le possibili rappresentazioni dell’attuale sistema mondo
- i principali mercati del sistema economico mondiale
2. Le evoluzioni del sistema economico mondiale e la crisi economica
- globalizzazione
- delocalizzazione
- internazionalizzazione
- multinazionalizzazione e investimenti esteri
3. Logistica
- la rilevanza dell’attività logistica nell’attuale sistema economico
- supply chain e scelte localizzative
4. Commercio internazionale, flussi di beni e servizi
- le attuali dinamiche del commercio globale
- il trasporto di merci e la geografia dei principali mercati mondiali
5. Integrazione economica transnazionale
- i principali esempi mondiali
6. Settori di produzione industriale e scelte localizzative
- agricoltura
- chimica
- automotive
7.I mercati mondiali emergenti e alcuni casi paese
- I BRIC e l’Asia orientale
- Brasile
- Russia
- Cina
- I paesi del Sud Mediterraneo

Prerequisiti
Nessuno
Materiale didattico
I testi di riferimento del corso sono i seguenti (a disposizione presso la Biblioteca della Facoltà):

  1. Hill C. W. (2008), International Business, edizione italiana a cura di Grando A. e Helg R., Hoepli, Milano, cap. 7-9-12-13-14-15
  2. Vanolo A. (2008), Geografia economica del sistema-mondo, Utet, Torino, cap. 3-4-5-6
  3. Baronchelli G. (2008), La delocalizzazione nei mercati internazionali, Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto, Milano, cap. 1-2-3-4

Inoltre a lezione verranno utilizzate alcune dispense (vedere materiale scaricabile su Moodle).

Modalità didattiche
La didattica verrà svolta sia attraverso lezioni frontali, tenute dal docente o da esperti del settore, sia attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo.

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova scritta sui testi sopra indicati e prevede approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-