Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

BUSINESS STRATEGY
Graziano Abrate, Ricercatore non confermato
Vincenzo Vagaggini, Docente a contratto
Novara
Codice insegnamento: E0038
SS-D insegnamento: SECS-P/08
8 CFU, 64 ore

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcuni strumenti utili per la comprensione e lo sviluppo delle decisioni strategiche d’impresa. Accanto al sistema di apprendimento tradizionale rappresentato dalle lezioni frontali (prima parte del corso), gli studenti avranno la possibilità di vivere l’esperienza della gestione di un’impresa virtuale attraverso lo strumento della business simulation (seconda parte del corso).

 

Contenuto del corso

Parte I (G. Abrate – 48 ore, 6 CFU)

a) Strategie di prezzo

  1. Ruolo strategico del prezzo ed impatto sulla redditività aziendale
  2. Strategie di prezzo indifferenziate
  3. Strategie di differenziazione di prezzo
  4. Gamme di prodotti e strategie di prezzo
  5. Impatto temporale sulle strategie di prezzo

b) Interazione strategica tra le imprese e strategie competitive

  1. Modelli di analisi della struttura di mercato e della concorrenza
  2. Le decisioni strategiche vincolanti
  3. L’analisi dinamica della concorrenza
  4. Posizione strategica e sostenibilità del vantaggio competitivo

Parte II (V. Vagaggini – 16 ore, 2 CFU)

Business simulation. Gli studenti parteciperanno ad un gioco di simulazione virtuale di gestione di un’impresa, vivendo in prima persona il governo dell’organizzazione controllandone contemporaneamente sia gli aspetti operativi che le conseguenze strategiche.

Materiale didattico
Materiale fornito dal docente.

Testi consigliati (a supporto della prima parte del corso):

  1. Hermann Simon, Danilo Zatta, Strategie di pricing, Hoepli, 2006
  2. David Besanko, David Dranove, Mark Shanley, Scott Schaefer, Economics of strategy, 5° edizione, Wiley, 2009, capitoli 8,9,10,13,14. (traduzione italiana, limitata alla 2° edizione del libro: Besanko D., Dranove D., Shanley M., Economia dell’industria e strategia d’impresa, Utet, 2001.)

 

Modalità didattiche
Lezioni ed esercitazioni. Laboratorio informatico per quanto riguarda la parte di business simulation.

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova scritta. La prova orale è facoltativa.

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-