Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

DIRITTO PRIVATO – Prof. Ubaldo La Porta

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso mira ad illustrare gli istituti fondamentali del diritto privato evidenziandone le finalità, l’evoluzione ed i collegamenti di carattere sistematico, in modo da fornire allo studente una adeguata preparazione giuridica nel settore privatistico nonché gli strumenti concettuali necessari ad interpretare la norma giuridica.

PROGRAMMA DEL CORSO

Premesse di teoria generale. Il sistema delle fonti del diritto privato, con particolare considerazione per la Costituzione, per il Codice Civile e per le principali leggi in materia privatistica. Lineamenti del diritto privato. (L'ordinamento giuridico. Diritto pubblico e diritto privato. Le fonti e i formanti del diritto. La legge nel tempo e nello spazio. L'interpretazione della norma. Situazioni giuridiche soggettive: diritti e interessi. Fatti, atti e negozi giuridici. La pubblicità e la prova dei fatti giuridici. Tutela dei diritti. Influenza del tempo sulle vicende giuridiche - prescrizione e decadenza -. I soggetti di diritto. I beni, i diritti reali e il possesso. Garanzie reali e garanzie personali. Le obbligazioni. Il contratto. I contratti tipici - in particolare: compravendita, mandato, appalto, locazione, donazione, mutuo e fideiussione -. I contratti standard e la protezione del consumatore. Successioni a causa di morte. Impresa e azienda).

TESTI CONSIGLIATI

- A. TORRENTE e P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffré (Milano), ultima edizione.
- F. GAZZONI, Manuale di diritto privato, Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli), ultima edizione.

DIDATTICA DEL CORSO


Lezioni in aula.

METODO DI VALUTAZIONE

 
Esami orali.

AVVERTENZE

Per la preparazione dell’esame è necessaria una buona conoscenza della Costituzione, del Codice Civile e delle più importanti leggi speciali di diritto privato.

Ricevimento

Il Prof. Ubaldo La porta riceve gli studenti solo previo appuntamento.

 

 


 

 

 

 

 
 

 
 

 

 

 

 

Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-