Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

 

ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI E CULTURALI
Pasquale Seddio: Ricercatore di Economia Aziendale
Novara
Codice insegnamento [E0354]
SSD insegnamento SECS-P/07
8 CFU, 64 ore

Obiettivi formativi

Il corso consente agli studenti di approfondire il contesto e le conoscenze sui sistemi di gestione con riferimento alle peculiarità che esse assumono nell’ambito delle aziende non profit, cooperative e delle imprese sociali e culturali.
Il metodo didattico è caratterizzato dall’integrazione tra l’acquisizione di strumenti teorici-concettuali e la loro applicazione tramite l’analisi di casi studio, esercitazioni e testimonianze da manager del settore.
All’interno del corso è prevista la possibilità di realizzare, presentare e discutere, da parte di gruppi di studenti (max 2/3 studenti), piccoli lavori di ricerca coerenti con i contenuti del corso (vi è la possibilità di segnalare nuovi temi oltre a quelli proposti dal docente).

 

Contenuto

L’economia civile e sociale come fattore di innovazione, di cambiamento e di progresso economico
I nuovi modelli di welfare: dal welfare state alla welfare society passando per il welfare mix
Il comparto non profit nel nostro Paese: caratteristiche e dimensioni qualitative e quantitative
A cross-national analysis: analisi comparativa fra i settori non profit in alcuni Stati europei e negli U.S.A.
Gli assetti istituzionali e la governance
Il ciclo di vita nelle aziende non profit
La gestione delle risorse umane
Il marketing sociale e la raccolta fondi
Strategie e strumenti per la gestione finanziaria
La gestione strategica dei finanziamenti comunitari
L’impresa sociale: definizione e caratteristiche
Il contesto di riferimento e il ruolo del manager nelle imprese cooperative e sociali
Il volontariato: dimensioni e caratteristiche
Le aziende culturali
Presentazione di casi studio nazionali e internazionali.

Materiale didattico

F. Bandini (a cura di), Economia delle aziende non profit, 2004, Cedam, Padova.
M. Mazzoleni, L’azienda cooperativa, 1996, Cisalpino, Bologna
X. Greffe, La gestione del patrimonio culturale, Franco Angeli 2003

Modalità didattiche

Lezioni teoriche, esercitazioni, analisi di casi e testimonianze da manager del settore.

Modalità d’esame

L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste.

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-