Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA
Stefania Cerutti, Ricercatore
Novara

Codice Insegnamento E0072
SSD Insegnamento M-GGR/02

8 CFU, 64 ore

Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze geografiche di base, tanto riguardo al metodo che ai contenuti, che sono propedeutiche per l'analisi ed interpretazione dell'organizzazione territoriale del turismo, delle condizioni e degli effetti del suo sviluppo a varie scale geografiche, nonché per la redazione di monografie geografico regionali per i turisti. In particolare, esso fornisce i principi essenziali dell'approccio sistemico e critico-riflessivo, proprio della migliore tradizione geografica, e i principali criteri teorici e pratici per analizzare e rappresentare lo spazio terrestre, e i territori in cui è articolato, quale condizione e prodotto della vita e dell'azione umana.
Delinea le componenti essenziali degli eco-sistemi, i meccanismi di funzionamento dell'eco-sistema terrestre e la sua differenziazione in regioni naturali, la formazione del geosistema mondiale e delle sue principali regioni umane, l'attuale organizzazione internazionale e le tendenze di sviluppo a scala mondiale; delinea le principali disparità socio-economiche e contraddizioni ecologiche dello sviluppo, nonché le politiche internazionali praticate per cercare di farvi fronte. Fornisce i fondamenti per analizzare e comprendere l'organizzazione del territorio, a scala urbana, regionale e nazionale, nonché le principali interazioni tra ambiente fisico e ambiente sociale, permettendo d'interpretare la differenziazione geografica dei rapporti uomo-natura come espressione dei differenti rapporti sociali. Consente, attraverso seminari ed esercitazioni, l'acquisizione della conoscenza dei più significativi paesaggi geografici del Pianeta.

Contenuto
Introduzione
I. Paradigmi e Linguaggi della geografia
II. Unità, diversità e disparità del geosistema mondiale
III. Analisi dello sviluppo e dell'organizzazione dei sistemi locali e regionali

Materiale didattico
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti la prova d’esame riguarderà i seguenti testi e dispense:

  1. Peter Haggett, Geografia umana, Bologna, Zanichelli, 2004 (testo disponibile in biblioteca per il prestito)
  2. Peter Haggett, L’ambiente globale e gli strumenti del geografo, Bologna, Zanichelli, 2004 (testo disponibile in biblioteca per il prestito)
  3. F. Adamo, Paradigmi e linguaggi geografici, in “Cultura cartografica e culture del territorio”, Atti del Convegno nazionale dell’AIC, Genova, Brigati, 2001, pag.51-66 (testo disponibile al banco della biblioteca e su moodle)
  4. Samir Amin, Lo sviluppo ineguale, Torino, Einaudi, 1973 (testo disponibile al banco della biblioteca e su moodle)
  5. W. Markow, I sistemi coloniali dal XV al XVIII secolo, da “Sommario di storia coloniale”, Roma, Editori Riuniti, 1975 (testo disponibile al banco della biblioteca e su moodle)
  6. Lezioni di cartografia (slides disponibili su moodle)


Modalità didattiche

Lezioni ed esercitazioni

Modalità d’esame
Prova scritta


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-