Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI TURISTICI
Prof. Angelo Colombo)

Crediti formativi: (4 CFU)

Contenuto (non in ordine cronologico)

  1. Introduzione al corso. Presentazione personale con percorso formativo e professionale. Presentazione personale degli studenti.
  2. Agenzie viaggio e tour operator in Europa ed in Italia. Network e franchising. Cenni di normativa turistica. Federazioni ed Associazioni di categoria.
  3. Catene alberghiere. Lo stato di automazione negli alberghi. Listini di vendita (individuali, gruppo, consolidatori)
  4. Linee aeree: voli di linea e voli charter. Sicurezza ed affidabilità dei voli. Sistema aeroporti con particolare rilievo a Milano: Mxp, Lin, Bgy.
  5. Elementi di biglietteria aerea: IATA e BSP.
  6. Aeroporto di Milano Malpensa: operazione di check-in. sicurezza (aeroporto, passeggeri, aeromobili).
  7. Elementi che compongono un pacchetto turistico: trasporti, servizi a terra, assicurazioni.
  8. Colloquio di vendita di un pacchetto turistico. Tecniche pratiche di vendita e gestione della clientela.
  9. CRS e GDS Amadeus, Galileo-Sigma,Sabre, Worldspan.
  10. Internet: i maggiori siti per la prenotazione dei servizi turistici: voli, pacchetti, auto, traghetti, assicurazioni, biglietti teatro, last minute.
  11. Organizzazione turistica pubblica: ENIT, ATL, IAT. Giornali e stampa di settore.
  12. Hotelplan: visita alla sede di Milano, incontro con il responsabile del personale e dei promotori vendite,visita uffici e contatto con il personale.

 

Prerequisiti

Non è richiesto il superamento di alcun esame.

Materiale didattico

Dispense ed appunti durante le lezioni/incontri.

Modalità didattiche

Lezioni in aula integrate da visite in azienda e testimonianze di esperti nel settore dei servizi turistici.

Modalità d’esame

L’esame consiste in una prova orale

 

 

 

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-