Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

 

LINGUA INGLESE
I-II-III
Alba Rizzi, docente a contratto (alba.rizzi@eco.unipmn.it)
Milena Ferrante, docente a contratto  (milena.ferrante@eco.unipmn.it)
Novara

Codice Insegnamento E0148
SSD Insegnamento L-LIN/12
Insegnamento per il primo anno lauree triennali

Corsi di Laurea in: Economia Aziendale, Promozione e Gestione del Turismo, Servizi Giuridici per l'Impresa

80 ore, 10 CFU (CLEA)
64 ore, 8 CFU (CLISGI, che proseguirà con English for Economics, Finance and Law nel secondo semestre con il prof. C. I. Bell)
48 ore, 6 CFU (TUR)

 

 Obiettivi formativi

Il corso istituzionale intende:
1. promuovere un concetto di “idoneità” basato sulle effettive abilità di interazione parlata e scritta in situazioni reali del mondo economico–aziendale;
2. attuare la formazione e il conseguimento di reali competenze linguistiche operative (con enfasi su listening e speaking skills) qualificanti nell’ambito del “Business English” in base ai parametri (ovvero livelli di competenza linguistica) B1 e B2 stabiliti dal Consiglio d‘Europa nel CEFR (Common European Framework of Reference);
3. allinearsi alle reali esigenze professionali del settore, creando le basi per perfezionare il proprio curriculum accademico;
4. fornire una apertura concreta al conseguimento di certificazioni esterne BEC Preliminary, BEC Vantage, International Legal English Certificate.

Prerequisiti

 

Con decorrenza dall’A.A. 2008-09 sono entrate in vigore le seguenti norme:

1. Definizione del Livello di ingresso B1 del Quadro Comune Europeo delle Lingue emanato dal Consiglio D’Europa come imprescindibile requisito d’accesso ai due corsi istituzionali I-II-III A e B (corsi identici nei contenuti e nello svolgimento degli esami)
2. Effettuazione di uno “Screening Test “ in forma cartacea (30 minuti) in occasione del primo incontro del corso curricolare, mirato a verificare il livello delle competenze in ingresso degli studenti. (Agli studenti in possesso di certificazioni Cambridge PET with merit, BEC Preliminary, First Certificate o certificazioni di livello superiore presenti alla prima lezione sarà richiesto di comunicare il possesso del certificato su apposito elenco predisposto dai docenti).

Agli studenti/matricole di Livello A1, A2 (Beginner/Elementary) individuati dallo Screening Test la Facoltà di Economia rende disponibile, mediante acquisto di licenza individuale al costo di circa 100 euro comprensivo delle lezioni in presenza, il corso Cambridge CRUI B1 on line, studiato specificatamente dall’Università di Cambridge (Ente Formatore riconosciuto dal MIUR) per portare gli studenti dal livello A2 al B1 in 100 ore (75 ore di auto apprendimento monitorato on line e 25 di insegnamento in presenza (in data da definirsi, con inizio probabile a fine ottobre), organizzato sullo sviluppo delle quattro competenze linguistiche, listening, speaking, reading, writing). Maggiori informazioni disponibili su moodle (http://moodle.eco.unipmn.it/) e in occasione della prima lezione curricolare.

Per informazioni in merito agli incontri di tutoraggio per studenti di livello A1 (beginner) e A2 (elementary) si prega di consultare la bacheca o lo spazio di Inglese I B su moodle al seguente indirizzo: http://moodle.eco.unipmn.it. Per accedervi non è necessaria alcuna password.

Nota Bene: I descrittori dei livelli A1, A2 e B1 sono riportati al seguente link: http://www.alte.org/further_info/framework_italian.pdf

 

Testi opzionali per self-study:

In merito ad attività di self study (auto-formazione), tese al conseguimento del Livello B1, indirizzate in particolar modo agli studenti non frequentanti, si consigliano i seguenti testi:

Mark Powell and Simon Clarke, In Company Elementary, MacMillan.
Simon Clarke, In Company Pre-Intermediate, MacMillan.
M. Vince, G. Cerulli, Into Grammar, MacMillan 2007
Success with BEC Preliminary, Workbook with Key, Summertown Publishing 2008

Intelligent Business Pre-Intermediate Workbook
Intelligent Business Intermediate Workbook
entrambi con audio CD in allegato (i due testi contengono anche le soluzioni di tutti gli esercizi proposti).

Nota. All’indirizzo http://www.businessenglishonline.net/InCompany/answerkeys.htm sono disponibili tutte le soluzioni degli esercizi del testo In Company per i livelli in programma.

 

Priorità

 

Si stabilisce come priorità la frequenza regolare delle lezioni. Si evidenzia l’assoluta necessità da parte degli studenti di possedere il materiale didattico indicato, sul quale sarà impostato il lavoro nel corso delle lezioni. I testi sono dunque imprescindibili per la frequenza.

Contenuto dei corsi

 

Primo blocco - 32 ore di didattica in aula, insegnamento sdoppiato in due classi (“A” e “B”). Frequentanti: CLEA, CLISGI, TUR
Ogni lezione si svilupperà su base tematica, (topic areas quali personal identification, the office, general business environment and routine, entertaining of clients, free time, travel & conference meetings, using the telephone, health and safety, buying and selling, company structures, systems, processes, products and services, business issues).
Mediante esercitazioni (communicative tasks) si metteranno gli studenti in grado di capire e di usare una vasta gamma di vocaboli e di interagire in un contesto tipico di lavoro mediante messaggi significativi (come partecipare a meeting di routine formulando domande e risposte per scambiare informazioni o ricevere istruzioni, nonché esprimere opinioni e argomentarle nei limiti delle proprie conoscenze) sempre restando nell’ambito di argomenti e situazioni attuali relative al mondo del lavoro, del turismo e a campi di interessi specifici relativi alla propria persona, ai propri interessi e ai propri studi.
Nel campo della lettura e scrittura si lavorerà in particolare sulla comprensione e sulla corretta stesura di lettere, messaggi brevi, e-mail.
Functions and notions – livello B1-B2.

Secondo blocco 48 ore di didattica in aula, insegnamento sdoppiato in due classi (“A” e “B”). Frequentanti: CLEA (48 ore), Clisgi (32 ore), Turismo (16 ore),
Nota bene: Il corso CLISGI affronterà nel secondo semestre un ulteriore corso con un secondo esame finale, English for Economics, Finance and Law con il prof. Colin Irving Bell.
Ogni lezione si svilupperà in modo dinamico su base tematica (stesse topic areas di Business English Livello B1 approfondite sulla base di una gamma più vasta di competenze linguistiche e lessicali) mediante task di ascolto tratti da contesti diversi, come interviste, discussioni, letture e conversazioni, onde mettere gli studenti in grado non solo di coglierne il significato, ma di perfezionare la propria pronuncia, l’ intonazione e naturale fluency.
I business issues nonché results and achievements mireranno a un graduale perfezionamento dell’interazione orale in contesti specifici.
La lettura e comprensione di testi autentici e attuali e di vasto interesse potenzierà la capacità degli studenti di comprendere e gestire lettere di transazione commerciale e personale, testi estratti da quotidiani e riviste come The Economist e Newsweek e di imparare a cogliere non solo i dati salienti del testo, ma anche i dettagli.
Nel campo della scrittura verrà particolarmente curata l’abilità di scrivere lettere formali, scritti che prevedono uno specifico registro linguistico adatto a target reader diversi. La padronanza delle funzioni del sistema linguistico inglese verrà costantemente testata.
Functions and notions – livello B2.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

PER LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A SVOLGERE LO STESSO PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI.

Materiale didattico (di cui gli studenti DEVONO essere in possesso per seguire le lezioni)

Primo blocco:

Christine Johnson, Intelligent Business Pre-Intermediate, Coursebook, Longman, 2006.
Rolf Cook and Mara Pedretti, Success with BEC Preliminary, Student’s book, Summertown Publishing 2008

Secondo blocco:

Norman Whitby, Business Benchmark Pre-Intermediate to Intermediate, Student’s Book, CUP
T. Trappe, G. Tullis, Intelligent Business Intermediate, Coursebook, Longman, 2005.
J. Allison with Paul Emmerson, The Business Intermediate, Student’s Book, MacMillan (ISBN 978-1-40508369-0)

 

Grammatica di riferimento:
Paul Emmerson, Essential Business Grammar Builder, MacMillan, 2006.

 

Testi opzionali per lavoro integrativo:
I workbook dei testi in adozione, ovvero:

Success with BEC Preliminary, Workbook with Key, Summertown Publishing 2008
Intelligent Business Pre-Intermediate Workbook, Longman
Intelligent Business Intermediate Workbook, Longman
tutti con audio CD in allegato (i tre testi contengono anche le soluzioni di tutti gli esercizi proposti).

 

Dizionari consigliati:
Bilingue: L’inglese dell’economia + CD, Zanichelli ISBN 88-08-13038x
Monolingue: Economic Business + CD, Zanichelli ISBN 88-08-07019-0
Monolingue: Business English Dictionary (New), Longman ISBN 0-582-30606
Monolingue: English Dictionary for advanced learners, MacMillan 2007 ISBN 978 1405 02526 3 (paperback + CD-ROM)

 

E’ possibile verificare la disponibilità dei testi e dei cd audio in biblioteca al seguente link: http://sbnweb.csi.it:8092/semplice.html (selezionando la Biblioteca della Facoltà di Economia)

 

 

MODALITA’ D’ESAME

 

PROVA FINALE A PARTIRE DALLA SESSIONE DI GENNAIO 2011

La prova finale, che per i corsi Economia Aziendale e Servizi Giuridici per l’Impresa è valida ai fini del raggiungimento dell’idoneità, mentre per il corso di Promozione e Gestione del Turismo produrrà una valutazione in trentesimi
è UNICA per tutti gli indirizzi e identica per il corso “A” e “B”, si svolgerà al termine del secondo semestre per tutti i corsi e consisterà in:

PROVA SCRITTA

 

1. Reading comprehension (tipologia: gap filling, multiple choice etc.)
2. Writing (tipologia : e.mail, lettera, fax etc.)
3. Listening comprehension (tipologia: gap filling, multiple choice etc.)

 

 

PROVA ORALE

Previo superamento della prova scritta, la prova orale dovrà essere sostenuta nella stessa sessione d’esame in qualsiasi appello.

NB. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi all’esame scritto e all’esame orale. Per quest’ultimo è predisposta iscrizione specifica esclusivamente al terminale.

Non si accettano iscrizioni per mail o in sede d’esame. Unica eccezione può darsi per gli studenti lavoratori in sede di esame orale, previa presentazione di certificato giustificativo da parte del datore di lavoro. Tutte le richieste di precedenze nel corso dell’esame orale vanno documentate tramite certificato datore di lavoro o certificato medico.

Speaking:

1. Spoken interaction tra due candidati basati su prompt di Business English preparati dagli esaminatori;
2. discussione tra due candidati su un breve problem solving simile a quelli presentati durante il corso;
3. presentazione e discussione di almeno 15 letture di argomento economico-turistico e/o legale (per gli studenti CLISGI) scelte dal candidato, tratte, a scelta, da settimanali o quotidiani (come The Economist e Newsweek) o dai libri di testo (solo Intelligent Business pre-intermediate o intermediate, gli articoli contrassegnati dal logo “The Economist”).

IMPORTANTE

Per l’a.a. 2010-2011 gli studenti del corso CLISGI dovranno superare l’esame di inglese del primo anno, primo semestre, con le docenti Ferrante e Rizzi, PRIMA di poter effettuare l’esame di English for Economics, Finance and Law.

Gli studenti CLISGI iscritti al primo anno sino all’a.a. 2009-2010 compreso (dunque le matricole iscritte nel 2009 e negli anni precedenti il 2009) dovranno affrontare l’esame scritto con le docenti Ferrante e Rizzi con il programma qui segnalato, mentre per i dettagli sull’esame orale si rimanda al programma appositamente dedicato pubblicato sul sito di facoltà (docente: Prof.ssa Alba Rizzi) e su moodle.

Per informazioni più dettagliate, criteri di superamento e sample delle prove d’esame si prega di consultare lo spazio di Inglese I B su moodle al seguente indirizzo: http://moodle.eco.unipmn.it/
Per accedervi non è necessaria alcuna password.

SI RICORDA CHE È ISTITUITO IL SALTO D’APPELLO: NELL'AMBITO DELLA STESSA SESSIONE D'ESAME, NON È CONSENTITO RIPETERE PIU’ DI DUE VOLTE UN ESAME SOSTENUTO CON ESITO NEGATIVO.
L’ESAME SCRITTO PUO’ DUNQUE ESSERE SOSTENUTO

  1. NEL PRIMO O TERZO APPELLO DI UNA SESSIONE
  2. NEL SECONDO O TERZO APPELLO DI UNA SESSIONE.

 

IL RISULTATO DELL’ESAME SARÀ DATO DALLA SOMMA DEI RISULTATI PARZIALI DELLA PROVA SCRITTA E ORALE.
L’IDONEITÀ O LA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI ASSEGNA I CREDITI PREVISTI PER CIASCUN CORSO SENZA DIFFERENZIAZIONE DI PROGRAMMA, AD ECCEZIONE DEL CORSO CLISGI PER LA PROVA ORALE.

AI CANDIDATI IN POSSESSO DI CERTIFICAZIONE BEC VANTAGE o INTERNATIONAL LEGAL ENGLISH CERTIFICATE (quest’ultima solo per il corso CLISGI) SARANNO ASSEGNATI DI DIRITTO I CREDITI PREVISTI. TALI CANDIDATI SARANNO TENUTI UNICAMENTE ALLA REGISTRAZIONE DEL VOTO/IDONEITÀ ALL’ATTO DELLA PROVA ORALE, DIETRO PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO IN ORIGINALE.

I CANDIDATI IN POSSESSO DELLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE PET WITH MERIT, BEC PRELIMINARY, FIRST CERTIFICATE, CAE, PROFICIENCY SONO ESENTATI DALLA PROVA SCRITTA E SOSTERRANNO DUNQUE SOLTANTO LA PROVA ORALE, ALLA QUALE DOVRANNO REGOLARMENTE ISCRIVERSI. TALI CANDIDATI SONO TENUTI A PRESENTARE IL CERTIFICATO IN ORIGINALE IN SEDE DI PROVA ORALE.

I CANDIDATI IN POSSESSO DI ALTRA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DA ENTE INTERNAZIONALE DI LIVELLO PARI O SUPERIORE A QUELLE INDICATE PURCHÉ SOSTENUTA PER TUTTE LE QUATTRO ABILITÀ (READING, WRITING, LISTENING, SPEAKING) SONO PREGATI DI CONTATTARE I DOCENTI O VERIFICARE LE INFORMAZIONI SU MOODLE.


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-