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Marketing
(dr. Antonella Capriello)
Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08
Codice insegnamento - E0092

 

Crediti formativi 6 CFU - 48 ore

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro di conoscenze e gli strumenti metodologici per l’analisi dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo. La prospettiva di analisi è orientata al mercato e diretta a superare il concetto tradizionale di marketing basato sul paradigma delle 4P (Product, Place, Price, Promotion). L’insegnamento concerne sia i mercati dei beni di consumo (B2C – Business to Consumer), sia quelli industriali (B2B – Business to Business), in un’ottica internazionale relativa alla valutazione delle decisioni operative e strategiche.

 

Contenuti

Parte prima – Marketing nell’impresa e nell’economia

Il marketing nell’impresa e nell’economia
L’orientamento al mercato in un ambiente discontinuo
L’analisi del comportamento del cliente

Parte seconda – Marketing strategico

L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
L’analisi di attrattività dei segmenti

Parte terza – Marketing operativo

Prezzo
Canali di distribuzione

 

Pre-requisiti

Ai fini di un più agevole e proficuo apprendimento della materia è consigliata la frequenza alle lezioni, dopo il superamento dell’esame di Economia aziendale.

Materiale didattico

Testo adottato

Lambin, J.J. (2008). Marketing strategico e operativo. Market –driven management. Milano: McGraw-Hill,5a ed.

 

Testi consigliati per approfondimenti della materia

Kotler, P. & Armstrong, G. (2006). Principi di marketing. Milano: Pearson Education Italia s.r.l. (11a ed.)

 

Metodologie didattiche

Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, analisi e discussione di casi ed esercitazioni.

Modalità di esame

L’esame consiste in una prova scritta.

 

 

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
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