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ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEI PAESAGGI E DEI LUOGHI TURISTICI
Cesare Emanuel

Codice Insegnamento E0302
SSD Insegnamento MGGR/02

 

8 CFU, 64 ORE

 

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire una rassegna delle metodologie, degli strumenti e delle pratiche ritenute necessarie per ideare, pianificare e gestire le iniziative ed i progetti idonei allo sviluppo ed alla promozione delle destinazioni turistiche, dal punto di vista dell’operatore pubblico e di quello privato, utilizzando anche esemplificazioni e casi-studio. L’attenzione verrà in particolare focalizzata sulle tematiche del project management, del ciclo del progetto (project cycle management), e sul supporto conoscitivo di corredo.
L’obiettivo finale è quello di mettere gli studenti in condizione di gestire l’intero ciclo di un progetto di sviluppo turistico per operare fattivamente in realtà aziendali o enti pubblici che si occupano della promozione del territorio e dell’offerta turistica.

 

Contenuto del corso
Il corso è così articolato:
LE FASI PROGETTUALI:

  1. l’ideazione del progetto
  2. l’impostazione del progetto
  3. l’implementazione del progetto
  4. la valutazione e l’audit del progetto
  5. la comunicazione e la promozione del progetto

IL SISTEMA CONOSCITIVO DI SUPPORTO:

  1. le tipologie di prodotti e destinazioni turistiche
  2. le tipologie di progetti turistici
  3. le politiche, i progetti e i programmi
  4. l’analisi del contesto (demand management, destination management, site management)
  5. gli attori e gli stakeholders
  6. il design organizzativo e le risorse creative
  7. le tecniche ed i metodi di partecipazione e di supporto alle decisioni
  8. le tecniche e le tipologie di valutazione: delle interrelazioni territoriali, dei valori aggiunti, dei costi e dei ricavi
  9. la coerenza e i vincoli urbanistici e territoriali locali
  10. la programmazione territoriale e di settore a scala europea, nazionale e regionale
  11. il finanziamento dei progetti (fund raising e fonti attivabili)
  12. gli strumenti della promo-commercializzazione dei prodotti e delle destinazioni turistiche (visitor management e destination marketing)

 

Bibliografia di riferimento e modalità d’esame
Per i frequentanti:
Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su Moodle).
La prova finale verterà su una esercitazione pratica corredata da alcuni contenuti specifici del corso.

Per i non frequentanti:
Verrà fornita una bibliografia specifica (in corso di allestimento).
Prova finale scritta.

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
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