Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEI COSTI
SSD Insegnamento SECS-P/07



8 CFU, 64 ore
 

Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità relativamente agli strumenti di analisi e contabilità dei costi di tipo “evoluto” , in contesti aziendali caratterizzati da complessità elevata, differenziazione, rilevanza dell’efficacia, rilevanza dei costi indiretti di prodotto.
Contenuto del corso
1. Il nuovo contesto competitivo;
2. Caratteristiche e limiti degli strumenti tradizionali di cost accounting;
3. La cultura nazionale e la sua influenza nell’adozione degli strumenti di cost management;
4. le iniziative di miglioramento;
5. Gli strumenti del cost management;
6. Il target costing ed il kaizen costing;
7. L’analisi del valore;
8. Gli altri strumenti evoluti del cost management (life cycle costing e throughput accounting);
9. La Balanced Scorecard.
Prerequisiti
Programmazione e controllo ed Analisi e contabilità dei costi
Materiale didattico
lucidi delle lezioni
Lucidi e casi sono disponibili sul sito internet dell’Università
D.I.R. (Didattica in Rete) http://moodle.eco.unipmn.it
N.B. : l’accesso è vincolato da una password che verrà comunicata in aula nel corso della 1° lezione.

Modalità didattiche
Lezioni teoriche, esercitazioni e casi
Modalità d'esame
Esame orale

 

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-