Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 


NOVARA

II semestre

prof. Saverio Lomartire
Professore associato
Facoltà di Lettere e Filosofia - Vercelli
Codice Insegnamento *****
SSD Insegnamento L-ART/01

8 CFU, 64 ore

Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire agli studenti alcuni elementi essenziali alla conoscenza dell'evoluzione del linguaggio artistico, in particolare italiano, ma con aperture all'Europa, dall'Antichità all'età moderna, nell'ottica di una comprensione del fenomeno artistico quale componente importante del patrimonio culturale.
Contenuto del corso
Verranno esaminati i problemi principali della periodizzazione artistica, con attenzione all'evoluzione storica e culturale dell'Europa. La vicenda dei monumenti e dei manufatti artistici nel periodo indicato si svolgerà attraverso l'esame di alcune opere emblematiche dei vari periodi storici e attraverso la disamina delle biografie degli artisti, senza trascurare la forte incidenza di una produzione a carattere anonimo, soprattutto nella fasi tra Antichità e Medioevo. Saranno anche presentati spunti e riflessioni sul valore culturale di alcune manifestazioni culturali extraeuropee nella formazione del linguaggio artistico occidentale.

Materiale didattico
Si consiglia di affrontare la preparazione a partire da: Chiara De Capoa, Arte e turismo, Milano, Hoepli 2006 e succ. edd.
Ulteriore materiale di approfondimento sarà fornito dal docente.

Modalità didattiche
Lezioni frontali.

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova scritta a fine corso, da completarsi con una breve prova orale nelle date di appello stabilite. Coloro che non abbiano potuto prendere parte alla prova scritta dovranno sostenere una prova orale che integri adeguatamente la prova scritta.
Per gli studenti non frequentanti sono previste letture aggiuntive che verranno comunicate in seguito o concordate con il docente.

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-