Ateneo | Trasparenza | Eventi | Bandi e concorsi | Bacheca | Orientamento | Links utili | Search

        

 

Strategie politiche ed etica d'impresa  2° parte
Davide Maggi: Professore Associato di Economia Aziendale
Novara
SSD insegnamento SECS-P/07
4 CFU


Obiettivi formativi
Oggi l’identità delle imprese sta cambiando al mutare repentino della società. La consapevolezza di essere parte di una comunità, l’importanza di meritare la fiducia del consumatore, l’attenzione per la qualità del prodotto, la salute e la sicurezza delle condizioni di lavoro, la tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale hanno portato alla valorizzazione del concetto di responsabilità sociale e alla ricerca di un modello di mercato che possa essere, allo stesso tempo, più equo ed efficiente.Con questo spirito il corso si propone di formare operatori e dirigenti socialmente ed eticamente competenti e sensibili nell’ambito delle imprese.Il corso, inoltre, intende fornire gli strumenti operativi per la “misura” della responsabilità sociale. In proposito vengono affrontate le teorie e i modelli di costruzione del bilancio sociale, quale documento che periodicamente le aziende possono redigere per comunicare ai rispettivi pubblici (stakeholder) le conseguenze delle loro attività sul piano economico, sociale e ambientale.
Contenuto
Fondamenti concettuali e problemi generali di etica e di responsabilità sociale nell’economia aziendale, motivazioni ed incentivi alla responsabilità sociale, complementarietà tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica delle imprese, codici etici e loro rapporto con la cultura aziendale, aree e problemi aperti della responsabilità sociale.
Responsabilità sociale e bilancio sociale, potenzialità, problemi e limiti del bilancio sociale, modelli di bilancio sociale, linee guida nazionali ed internazionali di redazione del bilancio sociale, revisione nel bilancio sociale, l’accountability nel bilancio sociale. Esercitazioni e discussione di casi specifici.

Materiale didattico
Mario MINOJA, Responsabilità sociale e strategia, Milano, Egea Editore, 2008
Gianfranco RUSCONI, Michele DORIGATTI (a cura di), Teoria generale del bilancio sociale e applicazioni pratiche, Milano, Franco Angeli, 2004 Capitoli 1, 2, 4, 5, 10, 11, 12.

Modalità didattiche
Lezioni teoriche, analisi di casi

Modalità d’esame
L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste.
 

 


Università degli Studi del Piemonte Orientale
-credits-