COSA DICONO DI NOI

La Facoltà di Economia è ormai accreditata tra le migliori in Italia. Le indagini svolte dal CENSIS nell’ambito delle Università pubbliche del nostro Paese la collocano stabilmente nella fascia alta della classifica. In particolare, sulla base dell’ultima indagine contenuta nella Grande Guida all' Università 2011/2012 CENSIS-Repubblica, risulta che la Facoltà di Economia dell' Università del Piemonte Orientale occupa il 6 ° posto nella classifica delle Facoltà di Economia italiane, il 1° tra le Università di nuova istituzione. Tale classifica è il risultato della sintesi di un' ampia serie di indicatori che riguardano la capacità di condurre gli studenti alla laurea, la didattica, la ricerca e i rapporti internazionali.
L' ultimo Rapporto AlmaLaurea segnala, inoltre, che gli studenti della nostra Facoltà seguono i corsi con maggiore regolarità, si laureano più in fretta e hanno più esperienze lavorative durante il periodo di studio dei loro colleghi di altri Atenei. Il 70 per cento dei nostri laureati si laurea infatti prima dei 25 anni, contro il 54,4 per cento dei laureati in Economia a livello nazionale. Il 53,4 per cento dei nostri laureati si laurea inoltre in corso, contro il 41,5 a livello nazionale. Inoltre, l' 85 per cento dei nostri studenti svolge durante gli studi uno stage lavorativo riconosciuto nell' ambito del corso di studi frequentato, contro il 44 per cento a livello nazionale.  Superiore alla media è anche il grado di soddisfazione espresso nei confronti di diversi aspetti dell' esperienza universitaria, in particolare per quanto riguarda: la qualità della didattica (è soddisfatto il 93 per cento degli studenti contro il 91,3 a livello nazionale), i rapporti con i docenti (è soddisfatto il 93 per cento contro l’85,2 a livello nazionale) e i colleghi (è soddisfatto il 95,6 per cento, contro il 94,2 a livello nazionale) e la funzionalità delle aule (è soddisfatto il 95,3 per cento contro l' 80,8 per cento a livello nazionale).
Dall' indagine condotta da Almalaurea sui laureati in Economia emerge, infine, che i nostri laureati hanno tempi di impiego sensibilmente più rapidi. Il tempo che intercorre dalla laurea al reperimento del primo lavoro è infatti pari a 2,7 mesi contro i 4,4 mesi della media nazionale.

.

Cosa dicono di noi

Qui di seguito abbiamo raccolto i pareri di alcuni studenti che stanno frequentando la Facoltà:

 

“Quella di Economia a Novara ha tutte le caratteristiche per poter essere definita un' ottima Facoltà, in particolare per la qualità e la disponibilità di docenti. A Novara l' impressione è che non vi siano barriere tra questi e gli studenti. Molto importante è inoltre l' Ufficio Stage che permette agli studenti di avere un primo approccio col mondo del lavoro”. Carmine Laganà, 3°anno CLEA.

 

 

“Pur non essendo una grande struttura, la nostra Università offre tutti i servizi che permettono agli studenti di viverla a 360 gradi. In un ambiente stimolante e non spersonalizzante non si può che sentirsi a proprio agio. Nella nostra Facoltà, cosa molto importante, è facile interagire con i docenti, veramente disponibili ad ascoltare ogni richiesta”. Carlotta Margara, 2° anno TUR.

 

 

 

“Durante la mia esperienza ho potuto beneficiare di una preparazione completa e approfondita, grazie al rapporto diretto con i docenti che hanno dimostrato una notevole disponibilità per ogni chiarimento e approfondimento da noi richiesto. Far parte di un gruppo di iscritti ridotto mi ha permesso di instaurare una relazione più forte con i miei compagni di corso”. Loretta Tosatti, 3° anno CLEAM (sede di Casale Monferrato).

 

 

 

“La Facoltà di Economia mi è sembrata sin dal primo momento un luogo vicino agli studenti. Ho apprezzato molto in particolare le iniziative legate ai contatti con le aziende e con la realtà lavorativa e produttiva e i diversi servizi offerti”. Alberto Pitrè, 3° anno CLISGI.